C’è stata una scossa di terremoto a Milano, di magnitudo tra 3.8 e 4.4
Sisma nel Milanese alle 17 di oggi. “Il più forte con epicentro nel Milanese negli ultimi cinquecento anni”
La conferma su Twitter dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Scossa avvertita nel capoluogo lombardo anche ai piani bassi delle case .
Scossa di terremoto nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre a Milano. La scossa è durata un paio di minuti registrando un magnitudo in provincia di Milano da tra 3.8 e 4.4.
La scossa è stata sentita per tutta la città in torno alle 17 di giovedì. E la scossa sarebbe stata sentita anche nella provincia vicina di Monza. A confermalo anche l’istituto Ingv.
Non è ancora chiaro se ci siano stati danni a persone o cose.
L’epicentro dovrebbe essere stato registrato tra Corsico, Trezzano e Cesano Boscone, a 8 km di profondità.
Numerose le testimonianze sui social network di cittadini milanesi che hanno avvertito chiaramente la scossa.
Vigili del fuoco: nessun danno – Non avrebbe causato danni particolari la scossa di terremoto avvertita intorno alle 17 a Milano. Lo rendono noto dopo i primi accertamenti i vigili del fuoco, impegnati a verificare le conseguenze della scossa, che è stata avvertita dalla popolazione. Al momento sono segnalati solo alcuni interventi per lo sblocco di porte uscite fuori asse.
Epicentro a Trezzano sul Naviglio .
La scossa è stata percepita anche in tutta la provincia di Bergamo: sono arrivate segnalazioni da Mozzo, Scanzorosciate, Osio Sotto, Sedrina, Cividate. A Caravaggio, per precauzione, è stato evacuato il municipio. Segnalazioni anche dal Monzese e nella provincia di Varese.
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 4.3 è classificato come terremoto “leggero”e descritto nel modo seguente: oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari.
MEDIAWORLD: al via il sottocosto di dicembre fino al 20/12, anche online