Per sopravvivere bisogna adattarsi e cambiare i propri comportamenti. Ed è quello che tutto il Mondo sta facendo da quando l’emergenza Covid ha travolto e sconvolto le vite di tutti.
Meno vestiti modaioli e più capi di abbigliamento comodi – Si registrano meno vendite di vestiti per uscire la sera, eleganti, e molti più abiti anche da casa, tute. Poi, profumazioni per l’ambiente, segnale che si vive di più la casa.
VERSO IL NATALE
Mentre i regali, anche in vista del Natale che già in questo periodo si immaginavano, non sono tra i pensieri dei clienti. Si pensa di più a se stessi, ad adeguarsi al cambiamento di stile di vita.
La mascherina appanna gli occhiali? Ed ecco il boom di acquisti per lenti anti appannamento, spray e lenti a contatto. Meglio evitare di andare a fare la spesa tutti i giorni? Le vendite dei surgelati (di qualità) aumentano sempre di più.
L’emergenza ha fatto registrare impennate di acquisti soprattutto sui siti di e-commerce, come Aosom (con sede ad Assago) che dopo il dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte ha iniziato a spedire centinaia di prodotti per il fitness domestico: pesi, rulli, tapis roulant, in conseguenza alle chiusure delle palestre e al diktat che vieta l’attività sportiva.
Un numero: l’anno scorso il fatturato della piattaforma di acquisti online era di 18 milioni di euro, quest’anno arriverà a 36 milioni. Ma non solo consumi: le abitudini sono cambiate anche per cura della salute.
Lo spiega Marinela Kopo dello studio dentistico Mk di Corsico: “Usando la mascherina che nasconde la bocca, tanti bambini hanno accettato di mettere l’apparecchio proprio in questi mesi e, con lo stesso motivo, c’è chi ha scelto di fare interventi di protesi che rimandava per imbarazzo.
In parallelo, meno interventi estetici, come lo sbiancamento, proprio perché il sorriso è coperto dalla mascherina. Anche per le difficoltà economiche – aggiunge la dentista –, si tende a chiamare solo per interventi urgenti e appena si avverte un fastidio: la paura di un altro lockdown è forte”.