Martedì 14 luglio a Palazzo Moroni (Bergamo Alta) è stato presentato il progetto “Quest’estate voglio andare vicino. Why not?”, campagna di comunicazione territoriale per promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico di prossimità.
Alla presentazione hanno partecipato l’assessora al Turismo Roberta Guaineri, insieme ai sindaci Giorgio Gori di Bergamo, Gianluca Galimberti di Cremona e Mattia Palazzi di Mantova. Presente anche l’assessora al turismo di Brescia Laura Castelletti.
“Magari non lo sai, ma vicino a casa ci sono un sacco di cose da vedere. La bellezza è più vicina di quanto pensi”. Questo l’intento del progetto: portare le persone alla riscoperta di tesori culturali e naturali nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano. Altro scopo, non meno importante, è quello di rilanciare il turismo di prossimità, per aiutare la ripresa economica di un settore messo in ginocchio dall’emergenza coronavirus.
La campagna è stata realizzata dall’agenzia bresciana Gummy Industries e può vantare il coinvolgimento di numerosi influencer di Instagram locali, con l’intenzione di promuovere l’iniziativa soprattutto sui principali social network con una campagna comune a tutti i territori. Saranno utilizzate anche campagne singole per ogni provincia: in particolare, il contenuto con il quale verrà sponsorizzata Milano sarà “Birdwatching a Milano”, con le immagini dei fenicotteri di Villa Invernizzi.