Creta Knossos 2048x.progressive
Creta Knossos 2048x.progressive
Advertisement

La Grecia apre a ulteriori voli provenienti dall’Ue i cui passeggeri, sulla base dell’aeroporto di origine del volo, non saranno sottoposti a misure più stringenti di quarantena a partire dal prossimo 15 giugno. Lo riferiscono fonti governative all’Afp.7

L’eccezione resta invece per le regioni più colpite dalla pandemia da coronavirus, come ad esempio l’Ile-de-France (Parigi e dintorni) per la Francia, quattro regioni italiane (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto) e altre quattro spagnole (Madrid, Catalogna, Castilla e Leon, Castille-La-Mancha).

Chi arriva da queste regioni sarà sottoposto a un test all’arrivo. Se negativo, il passeggero si metterà in auto-quarantena per 7 giorni. Se positivo, la quarantena sarà di 14 giorni. Lo si legge sul sito dell’ambasciata greca.

«Ciò dipenderà dall’aeroporto di origine, non dal paese di origine», ha spiegato la fonte. Ieri la Grecia aveva annunciato l’apertura degli aeroporti di Atene e Salonicco ai turisti di 29 paesi, di cui una quindicina dell’Ue, a partire dal 15 giugno, una lista in cui non c’era l’Italia. Lista che sarà aggiornata il primo luglio.

Secondo un documento del ministero greco degli Esteri, la Grecia si è rimessa alle raccomandazioni dell’agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) per stabilire quali aeroporti dell’Ue sono ancora ad alto rischio coronavirus.

Advertisement
Advertisement