Vogue Fashion’s Night Out Milano 2016: torna la notte bianca dedicata al Fashion
Vogue Fashion’s Night Out Milano torna a Milano martedì 20 Settembre 2016
Tornerà Martedì 20 settembre, per l’ottava edizione, la ‘ Vogue Fashion’s Night Out di Milano‘ , l’appuntamento legato al mondo del Fashion che coinvolge centinaia di negozi in tutta la città, che rimarranno aperti dalle ore 19 alle 22.30.
Nata nel 2009 e organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Milano, Vogue Fashion’s Night Out da sempre avvicina il mondo della moda al grande pubblico e si conferma un’occasione unica per vivere le emozioni dello shopping in un’atmosfera festosa a cielo aperto nel segno della beneficenza.
L’edizione 2016 è stata presentata mercoledì mattina a Palazzo Morando dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e dall’assessore alle Attività produttive Cristina Tajani, e coinvolgerà la città in diverse zone, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova, all’intero quartiere di Brera e Corso Como, fino a piazza Gae Aulenti e il quartiere di Porta Nuova.
Il 20 settembre sarà un appuntamento speciale non solo dedicato agli appassionati della moda e dello shopping, ma anche a coloro che vorranno vivere la città sotto una luce completamente diversa, grazie agli eventi, ai party e alle mostre che animeranno le principali vie del centro e che faranno da cornice a questo appuntamento attesissimo che ogni anno vede migliaia di persone nelle strade e nei negozi della città.
Novità di quest’anno, frutto della collaborazione di Vogue Italia e Fashion Film Festival Milano, sono i dieci fashion film dedicati a dieci brand italiani e realizzati da dieci giovani registi di nuova generazione nel panorama internazionale.
I film, ha spiegato Sozzani, “saranno proiettati nelle strade, legate a dei brand e a dei giovani registi: un modo per interpretare la moda in una maniera più avvicinabile e non solo per le élite”.
Durante la serata, le associazioni dei commercianti, da quella di via Fiori Chiari a Montenapoleone ospiteranno intrattenimento musicale e sfilate a cielo aperto.
PROGETTO CHARITY
Vogue Fashion’s Night Out Milano 2016 rappresenta anche l’occasione di partecipare attivamente a progetti benefici attraverso il coinvolgimento dei tanti brand partner dell’evento che, per l’occasione, realizzano oggetti limited edition, il cui ricavato sarà destinato al progetto “Monzino Donna” dell’Istituto Monzino, nato con l’obiettivo di seguire in modo specializzato donne con fattori di rischio cardiovascolare.
Alcuni brand per l’occasione realizzeranno oggetti limited edition, il cui ricavato sarà destinato al progetto ‘Monzino Donna’ dell’Istituto Monzino che segue in modo specializzato donne con fattori di rischio cardiovascolare.
Attraverso il sito www.vogue.it/vfno2016/ i punti vendita possono confermare la loro adesione per entrare a far parte ufficialmente del circuito dell’evento.
Tra i marchi partner ci sono Audi, Martini, Zalando, Hugo Boss Parfums, Qvc e Illy.
Designer, artisti e creativi under 40 saranno ad esempio chiamati a ideare ‘nuove vesti’ per i barattoli di caffè Illy nell’ambito del concorso ‘Dress for Coffee‘ lanciato da Vogue.it.
I fondi raccolti nel corso delle edizioni precedenti hanno contribuito nel 2009 alla piantumazione di alberi nel comune di Milano e alla realizzazione e sistemazione del giardino pubblico del Villaggio Barona, sempre a Milano nel 2010. Il ricavato dei prodotti limited edition 2011 è stato messo a disposizione dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi.
Con le edizioni VFNO 2012, in seguito al terribile sisma che ha colpito la regione Emilia Romagna, Vogue Italia è sceso in campo per le zone coinvolte e grazie alle vendite delle tre edizioni di Milano, Roma e Firenze, i fondi sono stati impiegati per iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza: in particolare, sono stati destinati al Comune di Finale per il ripristino del polo scolastico, al reparto pediatrico dell’ospedale di Carpi per l’acquisto di attrezzature – una macchina ecografica per eco prenatale – e al Comune di Mirandola per la gestione di una nuova sezione della Scuola dell’infanzia Sergio Neri e per il progetto della scuola media F.Montanari “Scuola aperta per ricominciare”.
Grazie ai fondi raccolti nell’edizione 2013 è stato riqualificato il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area verde annessa nel quartiere Quarto Oggiaro, a Milano. Nell’ultima edizione del 2014, i fondi sono stati devoluti ai centri comunali di formazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi in difficoltà, “Milano Ti Forma Fleming e San Giusto” e a “Differenza Donna”, l’Associazione che si rivolge alle donne oggetto di violenza e in condizione di disagio e ai loro figli minori, mettendo a disposizione centri di accoglienza Solidea della provincia di Roma.
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