CULTURA: Nonostante le chiusure, alcuni musei hanno adottato delle modalità originali e smart per intrattenere e coinvolgere il pubblico
In forza dell’Ordinanza di Regione Lombardia, a seguito della situazione Coronavirus, i musei, i luoghi d’arte, le mostre, le biblioteche, gli archivi, le aree e i parchi archeologici, i complessi monumentali, i parchi divertimento, i teatri e i cinema restano chiusi e riapriranno da lunedì 2 marzo, salvo ulteriori disposizioni dettate dalle Autorità.
Anche il Cenacolo di Leonardo da Vinci è chiuso.
Qualora aveste acquistato in anticipo biglietti per visite in questi giorni, contattate la struttura per ottenere informazioni su rimborsi o eventuale utilizzo degli ingressi in altre date.
I LUOGHI DELLA CULTURA ONLINE | VISITA I MUSEI DA CASA ATTRAVERSO I TOUR VIRTUALI
La Pinacoteca di Brera, ha annunciato al suo pubblico un’iniziativa volta a combattere l’isolamento e la paura in favore della promozione della cultura. Il direttore James Bradburne ha incaricato i suoi dipendenti di raccontare le opere d’arte presenti all’interno del museo tramite i social, mentre i dipendenti della Biblioteca Braidense leggeranno le fiabe per bambini. Clicca qui per vedere i video sulla pagina ufficiale Facebook.
Il Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia lancia #storieaportechiuse, un format digitale pensato come un appuntamento giornaliero fatto di curiosità, aneddoti e approfondimenti, in grado di raccontare – in maniera interattiva – le collezioni e gli oggetti iconici qui conservati attraverso le parole dei Curatori e del Direttore Fiorenzo Galli. Il progetto è online dal 27 febbraio tutti i giorni sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Museo, fino alla riapertura al pubblico. L’iniziativa in seguito si trasformerà in un appuntamento fisso proposto con cadenza settimanale tutti i lunedì (giorno di chiusura) per rivelare il dietro le quinte del Museo.
Anche il Castello Sforzesco, GAM Milano, Museo Studio Francesco Messina, Museo Poldi Pezzoli, MUBA – Museo dei Bambini Milano e altri propongono visite virtuali, lezioni e video-registrazioni. Clicca sul nome del Museo per raggiungere la sua pagina Facebook.
Segui sui social l’hashtag #museichiusimuseiaperti per scoprire tutti i contributi dei Musei.
La Cineteca di Milano ha deciso di intrattenere i cittadini (e non solo) con la possibilità di accedere gratuitamente al suo catalogo di film online: basta registrarsi gratuitamente sul sito per accedere a un vastissimo archivio di tesori (recenti e passati, famosi o poco conosciuti) della settima arte.
Pur avendo dovuto annullare lo spettacolo “Modjadji” in programma questa settimana, lo Spazio Teatro NO’HMA ha deciso, d’accordo con la compagnia sudafricana Olive Tree Theatre, di trasmetterne sui propri canali web la rappresentazione originale, andata in scena nel 2018 presso il South African State Theatre di Pretoria con il titolo di “That Night of Trance”. Clicca qui per assistere allo spettacolo.
I teatri (compreso il Teatro alla Scala) e i cinema sono chiusi fino a nuove disposizioni dell’autorità competente.
I concerti sono annullati o rinviati: per maggiori informazioni contattate la struttura o il punto vendita in cui avete acquistato i biglietti.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si è domandata: come raggiungere il pubblico, anche se la platea rimane inaccessibile? Sul palco dell’Auditorium, senza pubblico, tre gruppi cameristici si esibiranno in un trittico speciale che verrà pubblicato sui profili social ufficiali dell’Orchestra, per portare la musica a tutti.
Segui la loro pagina Facebook per ascoltare la forma d’arte più impalpabile, la meno tangibile e la più eterea, che porta leggerezza e gioia nella vita di tutti.