LIDL: un supermercato nuovo, moderno, funzionale e sostenibile, le caratteristiche del nuovo punto vendita di viale Bezzi.
Lo store di via Bezzi già presente dal 1998, dopo esser stato demolito e interamente ricostruito, verrà inaugurato il prossimo 24 gennaio.
“L’edificio è strutturato su due livelli – ha spiegato Emilio Arduino, amministratore delegato sviluppo immobiliare e servizi centrali di Lidl Italia – al pianoterra sono allocati 110 parcheggi, mentre la superficie di vendita è al primo piano. Inoltre – ha proseguito l’ad – l’edificio è altamente sostenibile: abbiamo approvvigionato e approvvigioniamo l’energia solo da fonti rinnovabili; abbiamo un impianto led che riduce i consumi del 50%; delle colonnine gratuite di ricarica per le auto elettriche e sul tetto dell’edificio, sulla copertura, abbiamo 1850 mq di verde più un impianto fotovoltaico da 50 Kwat”.
Ma queste non sono le uniche novità del nuovo supermercato di viale Bezzi. Per quanto concerne i prodotti, grazie all’introduzione di nuove linee come ‘Italiamo’, l’80% degli articoli sarà Made in Italy. La collaborazione con Supermercato24, piattaforma online che permette di scegliere il proprio supermercato di fiducia tra quelli dell’area circostante, permetterà a tutti i clienti di fare la spesa online 7 giorni su 7 dalle 9 alle 23, realtà che su Milano al momento coinvolge già undici dei 14 punti vendita Lidl.
E infine la collaborazione con la Rete Banco Alimentare che permetterà all’azienda di contribuire, mediante un piano strutturato a livello nazionale, alla lotta contro lo spreco alimentare.
“Nel 2018, grazie al recupero delle eccedenze – ha spiegato l’amministratore delegato finanza Lidl Italia, Luca Boselli – abbiamo raccolto oltre 2mila tonnellate di cibo, che corrispondono a oltre 4 milioni di pasti. Siamo soddisfatti e continueremo a lavorare in questa direzione”.
Il nuovo format, dunque, e il restyling del supermercato rispecchiano interamente il modello metropolitano presentato un anno fa con il punto vendita Lidl di via Giordani, sempre a Milano, ma già attivo anche a Roma e Verona. “L’obiettivo è quello di estenderlo nel più breve tempo possibile a tutti i supermercati Lidl in Italia, comprese le nuove 40 aperture previste per il 2019”, ha concluso Boselli.
Il gruppo Lidl
Lidl è una realtà multinazionale operante nell’ambito della grande distribuzione appartenente al Gruppo Schwarz, fondato nel 1973. Dopo l’apertura negli anni Settanta dei primi negozi sul territorio tedesco e la forte crescita del decennio successivo, a partire dai primi anni Novanta Lidl ha avviato la sua espansione all’estero. L’Insegna è presente in 30 Paesi con una rete di oltre 10.500 punti vendita e più di 260.000 dipendenti. In italia sono 620 i supermercati appartenenti al gruppo tedesco, 113 dei quali presenti solo in Lombardia con oltre 2200 collaboratori.