MONZA: in arrivo per 3 giorni le mongolfiere del Festival delle Volo
Monza presenta dal primo aprile, in Villa Mirabello, il Festival del volo: una mostra e e tante sorprese.
Da sabato 23 a lunedì 25 aprile sarà organizzata una “tre giorni” dedicata alle mongolfiere con la possibilità di provare l’emozione di un volo frenato su un pallone areostatico gratuitamente.
Abituati a buttare gli occhi al cielo?
Allora tenetevi pronti a fare il contrario: ad aprile Monza si guarda dall’alto in basso.
Perché dal 1 aprile al 25 aprile arriva il Festival del volo, incluso un contest fra mongolfiere.
L’iniziativa è stata organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista, giornalista scientifico, nonché curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza in collaborazione con Regione Lombardia e di alcuni sponsor.
Succede a centodieci anni di distanza dalla Esposizione Internazionale di Milano del 1906, che vide il trionfo della tradizione I-OECM Aeronord Aerostatiaeronautica della città e dell’intera regione, fatto storico che il Festival del Volo vuole ripercorrere nel ricordo.
La scelta di Villa Mirabello è da ricondurre al fatto che fu la sede del primo esperimento aerostatico italiano.
Poi il contest. fissato tra il 23 e il 25 aprile, giornate in cui sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, «grazie ai voli frenati con le mongolfiere tra cui quelle di Milano Mongolfiere e quella brandizzata Remax.
L’iniziativa delle mongolfiere è dunque in programma dal 23 al 25 aprile 2016 nell’ambito della mostra che dall’1 al 25 aprile sarà allestita all’interno di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza.
L’esposizione sarà dedicata al Volo per celebrare un percorso inedito sugli aerostati (“i più leggeri dell’aria”), con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia.
Un viaggio meraviglioso che ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri.
Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato in mostra c’è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783.
A questo si aggiunge una postazione multimediale per sfogliare i manoscritti delle macchine volanti di Leonardo da Vinci oltre a «numerose automobili d’epoca chiamate a rinverdire la tradizione del “Rally ballon” che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano.
LE INFORMAZIONI per la Mostra dal 1 al 25 aprile 2016 dal lunedì al venerdì ingresso e laboratorio di due ore riservato alle scuole previa prenotazione (tel. 039 9451248 o mandare una mail a info@creda.it) oppure visite guidate sul sito www.maart.mi.it (prezzo su richiesta). Sabato, domenica e 25 aprile ingresso dalle 10 alle 18.
Biglietti: 6 euro intero e 4 euro ridotto; pacchetto famiglia 2+2: 16 euro.
Evento Mongolfiere nei seguenti giorni: 23, 24 e 25 Aprile:
Ascensioni frenate su mongolfiera:
23, 24 e 25 aprile dalle 9 alle 20.
Evento GRATUITO non si prendono prenotazioni se non in loco il giorno dell evento.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO.
AGGIORNAMENTI :
Ingresso libero Attenzione!
Il programma è confermato ma ci sono lunghe code e i posti sono limitati!
Orari: 8,30 – 19,00 I voli a disposizione del pubblico sono solo quelli ancorati, si sale in verticale per diversi metri, sperimentando l’emozione del volo.
Non si possono prenotare.
E’ necessario recarsi il 23, 24 e 25 all’ info point, di fronte a Villa Mirabello, per indicazioni giorno per giorno dei posti disponibili e dell’orario indicativo di volo.
Luogo: di fronte a Villa Mirabello – viale Mirabello 10 Parco della Reggia di Monza
PROGRAMMA DOMENICA 24 APRILE:
PROGRAMMA LUNEDI’ 25 APRILE:
ALTRI EVENTI in programma a MONZA:
Segnaliamo anche dal 16 marzo al 17 aprile è esposta al pubblico la Flagellazione di Cristo, uno degli esiti più importanti della produzione napoletana del Caravaggio, proveniente dal Museo di Capodimonte di Napoli dove dimora dal1972.