BIBLIOTECA DI MORANDO
BIBLIOTECA DI MORANDO
Advertisement

BIBLIOTECA DI MORANDO: ha aperto sabato 22 aprile la biblioteca dedicata a Morando Morandini, ristrutturata e alimentata ad energia solare.

Ha aperto a Milano La Biblioteca di Morando. Da sabato 22 aprile ci si potrà immergere nella lettura e nello studio del cinema dedicato al critico cinematografico Morando Morandini, in un luogo che ha ospitato lo storico archivio cinematografico di via Sammartini lungo il percorso pedonale e ciclabile del Naviglio Martesana.

Si tratta di un luogo particolare totalmente ristrutturato ed alimentato ad energia solare, raggiungibile solo a piedi o in bicicletta.L’ingresso è da via Tofane 49.

La vasta biblioteca (composta da oltre tredicimila volumi, lettere, fotografie, faldoni di appunti a partire dal 1952) è stata donata dalla famiglia alla Cineteca di Milano. All’interno si trovano migliaia di libri, di riviste e di fotografie di cinema. Negli ex cellari occupati un tempo dalle pellicole sono stati collocati i fondi librari di proprietà di Fondazione Cineteca Italiana, accanto a una donazione importante come quella di libri, riviste, fotografie, recensioni, cartelle stampa e documenti vari appartenuti a Morando Morandini, il decano dei critici italiani, che ci ha lasciato nell’ottobre 2015.

Il progetto mira a salvaguardare i documenti del fondo Morandini provvedendo alla loro digitalizzazione, a fornire uno strumento di consultazione o studio su un protagonista della storia del cinema e dello spettacolo milanesi, a divulgare, più in generale, la cultura cinematografica della seconda parte del ‘900 mediante strumenti di facile accesso, in grado di coinvolgere il grande pubblico degli appassionati.

Morando Morandini è stato critico e giornalista cinematografico, rappresentando nel mondo del cinema e della cultura un esempio unico di competenza, passione e rigore professionale e morale. Era nato nel 1924 a Milano, e la sua città nel 2014 lo aveva premiato con l’Ambrogino d’oro. Critico cinematografico al quotidiano La Notte (1952-1961), poi a Il Giorno (1965-1998), ha firmato inoltre numerose monografie su celebri registi, è stato coautore con Goffredo Fofi e Gianni Volpi di una importante Storia del cinema (1988) e nel 1995 ha pubblicato Non sono che un critico, aurea sintesi della sua esperienza e del suo pensiero. Dal 1999 ha curato, insieme alla moglie Laura e alla figlia Luisa, il celebre Il Morandini. Dizionario dei film.

Advertisement

Orari di apertura: tutti i mercoledì non festivi accesso libero senza prenotazione dalle 10 alle 16; lunedì e martedì non festivi dalle 10 alle 16 solo accesso con prenotazione telefonica allo 02 87393354.

Advertisement