Duomo di Milano gratis il 16 ottobre: come entrare e prenotare
Il Duomo di Milano apre gratuitamente le sue porte venerdì 16 ottobre 2026, insieme al Museo del Duomo. L’iniziativa fa parte di “Milano al Duomo”, il progetto della Veneranda Fabbrica del Duomo nato per rendere il Complesso Monumentale ancora più accessibile e permettere a milanesi e visitatori di scoprire da vicino uno dei simboli della città.
La giornata gratuita di ottobre coincide con una ricorrenza importante: il 16 ottobre 1387 venne approvato il primo regolamento della Veneranda Fabbrica del Duomo. Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente sia la Cattedrale sia il Museo del Duomo, dalle 9 alle 18.
Come entrare gratis nel Duomo di Milano
L’ingresso gratuito non significa accesso libero senza prenotazione. Per partecipare è infatti obbligatorio prenotare online, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Le prenotazioni per la giornata del 16 ottobre 2026 aprono venerdì 9 ottobre sul sito ufficiale del Duomo di Milano. I biglietti sono nominali e ogni utente può prenotare fino a 2 posti per ciascuna prenotazione, con un massimo di 3 prenotazioni al giorno.
In caso di posti ancora disponibili, sarà possibile verificare la disponibilità anche direttamente presso la biglietteria del Duomo nella giornata dell’evento.
Una giornata per riscoprire il simbolo di Milano
“Milano al Duomo” nasce con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra la Cattedrale e la città, offrendo nuove occasioni per conoscere il suo patrimonio storico, artistico e culturale.
La giornata del 16 ottobre rappresenta quindi un’occasione interessante per visitare il Duomo e il suo museo senza acquistare il normale biglietto di ingresso. È un appuntamento da segnare in calendario soprattutto per chi vive a Milano e non ha ancora avuto modo di vedere da vicino le collezioni custodite nel Museo del Duomo.
Le altre date di ingresso gratuito
Quella del 16 ottobre non sarà l’unica giornata dell’iniziativa. Il calendario di “Milano al Duomo” prevede anche altri appuntamenti gratuiti:
4 novembre 2026, in occasione della Solennità di San Carlo Borromeo, dalle 9 alle 16.
2 febbraio 2027, per la Festa della Presentazione del Signore, dalle 9 alle 16.
18 marzo 2027, in occasione dell’anniversario delle Cinque Giornate di Milano, dalle 9 alle 18.
C’è inoltre un’altra possibilità per visitare gratuitamente almeno una parte del Complesso Monumentale: il Museo del Duomo è aperto gratis ogni ultima domenica del mese, dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione online.
Informazioni utili
Quando: venerdì 16 ottobre 2026
Orario: dalle 9 alle 18
Dove: Duomo di Milano e Museo del Duomo, Piazza del Duomo
Ingresso: gratuito
Prenotazione: obbligatoria
Prenotazioni: a partire da venerdì 9 ottobre 2026
Sito ufficiale: https://www.duomomilano.it/calendario-visite-in-duomo/


























