Tutti gli eventi di Carnevale tra parate, laboratori e spettacoli
Tutti gli eventi di Carnevale tra parate, laboratori e spettacoli
Advertisement

Tutti gli eventi di Carnevale tra parate, laboratori e spettacoli

A Milano il Carnevale si celebra in modo speciale, seguendo la tradizione ambrosiana: qui la festa non si chiude il Martedì Grasso come nel resto d’Italia, ma prosegue per altri giorni fino al Sabato Grasso del rito ambrosiano, il 21 febbraio 2026. Questo allungamento della festa è legato alle usanze locali e permette di vivere occasioni di festa distribuite per tutta la settimana più vivace dell’inverno milanese.

Carnevale Ambrosiano: date e appuntamenti principali

Il Carnevale Ambrosiano 2026 si apre con eventi diffusi già da domenica 15 febbraio e continua fino al 21 febbraio. Le date chiave da segnare sono:

  • 15 febbraio: primo giorno di festa e animazioni in città;

  • 17 febbraio: Martedì Grasso e momenti di festa concentrati nei quartieri;

  • 18–21 febbraio: spettacoli, parate e attività per famiglie;

    Advertisement
  • 21 febbraio: Sabato Grasso ambrosiano, con la sfilata conclusiva e il fulcro degli eventi cittadini.

Sabato Grasso ambrosiano – la grande parata

Il 21 febbraio 2026 è il giorno più importante del Carnevale milanese. Nel pomeriggio è prevista una parata di carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali che attraversa il centro della città. La sfilata generalmente parte da via Palestro e raggiunge Piazza Duomo, creando un grande momento di festa tra coriandoli, colore e musica.

Eventi e iniziative per bambini e famiglie

Milano propone diversi appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli durante il periodo di Carnevale:

  • Laboratori e animazioni ZeroSei: dal 16 al 22 febbraio al Parco Trotter – LABZEROSEI ci sono laboratori di forme e colori a tema carnevalesco per i più piccoli, con vari turni di ingresso gratuiti ogni giorno.

  • Spazi ZeroSei nei quartieri: attività di Carnevale gratuite con trucca bimbi, festa e giochi allo Spazio ZeroSei Baggio, Feltre e Lope, in varie date di febbraio.

  • Milano da Piccoli – eventi in maschera: fino al 21 febbraio, cacce al tesoro e laboratori di maschere presso punti gioco e negozi come IKEA, con sfilate e omaggi.

  • Monti e Castello Sforzesco: nel weekend del 21–22 febbraio al Castello Sforzesco ci sono attività come Carnevale alla corte di Ludovico il Moro e laboratori creativi che raccontano mostri, draghi e figure storiche della tradizione.

Festival e spettacoli a tema carnevalesco

Durante le settimane di Carnevale Milano ospita anche eventi culturali e di intrattenimento:

  • Milano Clown Festival: dal 18 al 21 febbraio va in scena la XIX edizione del festival di teatro comico e arti circensi, con esibizioni di clown, giocolieri e performance originali che si integrano nello spirito carnevalesco cittadino.

  • Speciale Cineteca Milano: dal 19 al 22 febbraio la Cineteca dedica una serie di proiezioni cinematografiche tematiche per bambini, con film e visite guidate perfetti per il periodo di festa.

  • Teatro Martinitt: domenica 15 febbraio è in programma L’Orlando Furioso – Speciale Carnevale, una versione giocosa e comica del classico, adatta a tutta la famiglia.

Feste e iniziative nei quartieri

Oltre agli eventi centrali, la città e i Municipi promuovono attività gratuite nei vari quartieri:

  • nei quartieri come Isola, Municipio 2 e Municipio 7 si organizzano parate in maschera, giochi, spettacoli musicali e momenti di aggregazione per tutte le età tra il 17 e il 28 febbraio;

  • animazioni musicali, trucca bimbi, spettacoli clown e intrattenimento sono previsti anche nelle aree pubbliche urbane per mantenere viva la festa anche fuori dai grandi appuntamenti centrali.

Il Carnevale Ambrosiano 2026 a Milano è un’occasione perfetta per vivere la festa in città con una programmazione ricca di eventi per tutti: dalla grande parata del Sabato Grasso alle attività per bambini, passando per spettacoli, festival e laboratori creativi. La festa si distingue per la sua durata prolungata rispetto al resto d’Italia, offrendo più giorni di celebrazioni, colori e partecipazione diffusa in tutta la città

Advertisement