Fiamma Olimpica a Milano e provincia il 5 febbraio percorso e tappe
Fiamma Olimpica a Milano e provincia il 5 febbraio percorso e tappe
Advertisement

Fiamma Olimpica a Milano e provincia il 5 febbraio percorso e tappe

Giovedì 5 febbraio 2026 la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 torna in Lombardia e attraversa diverse località prima di entrare nel cuore di Milano. La staffetta, parte del lungo viaggio che da mesi sta attraversando l’Italia, porta con sé lo spirito dei Giochi e richiama l’attenzione delle comunità locali.

Un percorso articolato prima dell’arrivo in centro

La giornata inizia nelle prime ore del mattino a Sesto San Giovanni, dove la fiaccola viene portata nelle strade cittadine e accompagnata dai tedofori. Da qui il viaggio prosegue attraverso varie località della città metropolitana di Milano e della provincia, con passaggi programmati nei comuni di Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate e Pioltello nelle ore centrali della mattinata.

A Pioltello la staffetta ha un tratto ben definito: dopo la partenza da Viale San Francesco poco prima delle 12, la Fiamma percorre alcune delle vie principali della città, tra cui Strada Padana Superiore, Via Parri, Via Roma, Via Togliatti, Via Aldo Moro e Piazza Giovanni XXIII, per concludere la tappa locale in Via Guglielmo Marconi intorno alle 12:20.

Nel pomeriggio tra San Donato e il centro di Milano

Nel pomeriggio la staffetta prosegue verso sud-ovest, passando per San Donato Milanese con un segmento lungo le vie cittadine fino alle prime ore del pomeriggio. Successivamente la Fiamma rientra verso il centro città: è previsto un passaggio da aree come via Lorenzi (Olv) verso Bolivar (Metro) e poi verso zone simboliche di Milano come Piazza Wagner, Tre Torri e Conciliazione.

Dal pomeriggio alla prima serata, la staffetta prosegue con tappe che attraversano punti centrali della città fino a raggiungere Piazza Duomo nelle ore serali, dove la Fiamma proseguirà il suo cammino verso la cerimonia di apertura dei Giochi che si terrà il 6 febbraio.

Advertisement

Un evento atteso e partecipato

Il percorso della Fiamma Olimpica non è solo una staffetta sportiva, ma un momento di festa diffuso che coinvolge cittadini e visitatori. Ogni tappa è pensata per dare visibilità alle comunità locali e celebrare i valori olimpici di unità e condivisione, mentre la fiaccola si avvicina alla cerimonia inaugurale degli XXV Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.

La presenza della Fiamma in Lombardia rappresenta anche la conclusione di un lungo viaggio iniziato mesi prima e che ha toccato oltre 300 comuni in tutta Italia, passando per luoghi simbolici, siti culturali e territori di rilievo storico prima di fare ritorno verso il grande evento sportivo della stagione.

Advertisement