È morto Valentino Garavani, il maestro della moda italiana
È morto Valentino Garavani, il maestro della moda italiana
Advertisement

È morto Valentino Garavani, il maestro della moda italiana

Il mondo della moda piange la scomparsa di Valentino Garavani, lo stilista italiano considerato uno dei più grandi maestri dell’alta moda del XX e XXI secolo. Valentino si è spento il 19 gennaio 2026 all’età di 93 anni, nella sua residenza a Roma, circondato dall’affetto dei suoi cari.

Una vita dedicata alla bellezza

Nato l’11 maggio 1932 a Voghera, in provincia di Pavia, Valentino ha dedicato la sua esistenza alla moda e all’arte del vestire. Dopo gli studi e le prime esperienze a Parigi, ha fondato la sua casa di moda che porta il suo nome, diventando un simbolo di eleganza senza tempo e di stile italiano nel mondo.

La sua carriera si è sviluppata oltre sei decenni, con creazioni ammirate da regine, dive di Hollywood, first lady e celebrità internazionali. Ha vestito icone come Jackie Kennedy Onassis, Elizabeth Taylor, Julia Roberts e Princess Diana, dando vita a capi divenuti celebri sui red carpet di tutto il mondo.

Uno dei suoi segni distintivi è stato il celebre “rosso Valentino”, una tonalità profonda ed elegante che ha accompagnato molte delle sue collezioni e che è entrata nell’immaginario della moda globale.

L’eredità di un “imperatore” della moda

Valentino non era soltanto uno stilista di grande successo commerciale. Per molti è stato un vero maestro di stile, un italiano capace di coniugare tradizione sartoriale e visione innovativa. Il suo modo di interpretare l’eleganza e la femminilità ha influenzato generazioni di creativi e continua a ispirare designer di tutto il mondo.

Advertisement

La sua maison, nata negli anni ’60 insieme al partner e socio Giancarlo Giammetti, è diventata un punto di riferimento della couture internazionale. Anche dopo il suo ritiro dalle passerelle, avvenuto molti anni fa, il marchio ha mantenuto forte la sua identità, portando avanti l’eredità creativa del suo fondatore.

I funerali e le esequie

La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti ha reso noto che la camera ardente sarà allestita mercoledì 21 gennaio e giovedì 22 gennaio presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, nella storica sede legata alla maison. Il funerale è previsto venerdì 23 gennaio 2026, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri nella capitale.

Il cordoglio internazionale

Le reazioni alla notizia della sua morte sono arrivate da ogni parte del mondo. Celebrità, colleghi e leader politici hanno ricordato Valentino come un “simbolo eterno dell’eleganza italiana”.
La premier italiana ha definito la sua scomparsa una “perdita per l’Italia e per la moda mondiale”, mentre molte stelle del cinema e del fashion system hanno sottolineato l’impatto duraturo del suo lavoro e della sua visione.

Un’eredità che continua

La moda ha perso una delle sue figure più iconiche, ma l’eredità di Valentino vivrà oltre la sua scomparsa. Le sue creazioni, la sua visione estetica e il modo in cui ha raccontato l’eleganza resteranno un riferimento imprescindibile per chi ama la bellezza e il design.

Advertisement