Rassegna cinematografia a 50 anni dalla morte di Pasolini
Dal 7 novembre 2025 al 13 marzo 2026 la Cineteca di Milano organizza, in collaborazione con il Centro Culturale di Milano, la rassegna cinematografica A Pa’, in occasione dei cinquant’anni dall’omicidio di Pier Paolo Pasolini. L’appuntamento è al Cinema Arlecchino di Milano, con la proiezione di sei capolavori del cinema di Pasolini accompagnata da presentazioni e incontri in sala.
Si parte dal documentario Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo e si continua con il film del 1964 – Il Vangelo secondo Matteo – che racconta la vita di Gesù e la sua predicazione. Si continua con La ricotta, episodio del film collettivo RoGoPaG, e con Accattone, il film del 1961 che segnò l’esordio alla regia di Pasolini e fece conoscere il volto di Franco Citti. Fanno parte della rassegna anche Edipo Re, in cui la tragedia di Sofocle viene riletta in chiave psicanalitica, e Mamma Roma con Anna Magnani.
Il programma dettagliato è disponibile su https://www.centroculturaledimilano.it/wp-content/uploads/2025/10/A-PA-rassegna-film-Pasolini_A5_V2.pdf






























