Estetica Giapponese
Advertisement

Mostra a cura di Keiko Ando Mei per i 50 anni del Centro Culturale Giapponese

Dal 15 al 29 ottobre 2025 presso la Fondazione Mudima di Milano (via Tadino 26) è aperta al pubblico la mostra Estetica Giapponese a cura di Keiko Ando Mei. L’esposizione si svolge in occasione dei 50 anni dall’inaugurazione del Centro Culturale Giapponese di Milano, fondato nel 1975 da Keiko Ando e da suo marito, Massimo Mei.

Il Centro si è proposto fin dall’inizio di essere luogo d’incontro tra Oriente e Occidente, trasmettendo l’arte e lo spirito tradizionali giapponesi per accrescere lo sviluppo umano di ciascuno, in un clima di rispetto, attenzione e condivisione di esperienze.

Oggi è un punto di riferimento per la diffusione delle arti e delle discipline tradizionali del Giappone e offre un percorso completo per chi desidera avvicinarsi alla cultura nipponica attraverso corsi e attività pratiche.

All’insegnamento e alla pratica della Via dei Fiori (Kadō) e della meditazione zen, che Keiko Ando aveva coltivato con grandi maestri nel suo Paese, si sono aggiunte nel corso degli anni altre discipline tradizionali: Shodō (calligrafia), Pittura nihonga, Watoji (legatoria giapponese), Furoshiki e Origata (arte del dono). Sono stati avviati dall’anno 2000 anche corsi di lingua giapponese con insegnanti madrelingua, a oggi molto seguiti.

Advertisement

Oggi il Centro di Cultura Giapponese, che conta circa 300 soci, è diventato un punto di riferimento importante per gli appassionati e per chi voglia praticare un’arte tradizionale giapponese con continuità e serietà.

La mostra propone le attività del centro creando un percorso per il pubblico sui due piani della fondazione.

Advertisement