Pedaliamo per la Pace
Advertisement

Pedaliamo per la Pace

C’è chi corre verso il riarmo e chi, come EMERGENCY e FIAB, sceglie di pedalare verso la pace. A luglio, EMERGENCY e FIAB danno il via a Pedaliamo per la pace, un grande evento diffuso in tutta Italia: pedalate accessibili e aperte a tutte e tutti per portare un messaggio collettivo contro la logica delle armi e a favore dei diritti.

In tante città italiane, i gruppi locali di Emergency e Fiab organizzano nel mese di luglio 2025 pedalate accessibili, per riportare nella vita quotidiana un messaggio collettivo contro la logica delle armi e a favore dei diritti: da Milano a Brindisi, da Torino a Modena, sono oltre 15 le biciclettate organizzate finora, ma il calendario è in via di aggiornamento. In Italia, chi partecipa a Pedaliamo per la Pace lo fa per compiere un gesto di vicinanza concreta, portando un messaggio per le strade delle città attraversate in bicicletta, muovendosi su un mezzo che ben esprime i valori legati al rispetto dell’ambiente e delle persone, simbolo di pace, equità, giustizia climatica e sociale.

Tutti i chilometri percorsi confluiranno in un unico conteggio nazionale, il cui l’obiettivo sarà raggiungere idealmente Kiev partendo da Roma, unendo le due capitali in un ponte di solidarietà, dialogo e connessione. Proprio come succede in Ucraina nel progetto di assistenzasanitaria di Emergency dedicato a chi è rimasto nel paese e ha tuttora bisogno di supporto medico, che gli operatori dell’ong portano raggiungendo in bicicletta le comunità remote e i soggetti fragili che non riescono a spostarsi per ricevere cure di base.

Info e iscrizioni su https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe6IlUXuQGXJujyBhgqCTCTxBsFlH1a0eJumoWzBPIXIwfMSA/viewform

Advertisement