24ª Esposizione Internazionale della Triennale
Advertisement

24ª Esposizione Internazionale della Triennale di Milano

Dal 13 maggio al 9 novembre 2025 è aperta al pubblico la 24ª Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, intitolata Inequalities e dedicata a un tema urgente e politico come quello delle crescenti diseguaglianze che caratterizzano le città e il mondo contemporaneo. Un progetto collettivo che, attraverso mostre, installazioni, progetti speciali ed eventi del public program, si interroga sulle sfide globali legate alle differenze presenti in vari ambiti dell’esistenza: da quello economico a quello etnico, dalla provenienza geografica al genere.

Per affrontare un tema così ampio e complesso, la Triennale di Milano ha raccolto pensieri, idee e proposte di ricercatori, creativi e studiosi di varie discipline provenienti da diverse parti del mondo, mantenendo due direttrici principali: la geopolitica delle diseguaglianze e la biopolitica delle diseguaglianze.

Il piano terra del Palazzo dell’Arte ospiterà le riflessioni sulla dimensione geopolitica, riferite soprattutto, ma non solo, al mondo delle città e in particolare al nuovo significato che hanno assunto oggi nelle diverse sfere della vita urbana i due termini contrapposti di “ricchezza” e “povertà”.
Il primo piano sarà invece dedicato alle implicazioni biopolitiche delle diseguaglianze sociali, economiche e di genere, e in particolare alle abitudini, stili e aspettative di vita nelle società contemporanee, partendo dall’osservazione della biodiversità dei e nei corpi sociali, e considerando la loro diversa mobilità nello spazio.

I biglietti giornalieri acquistabili in cassa costano 25 euro (biglietti ridotti 17,50 euro per under 30 e over 65 e 12,50 euro per studenti; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni); è anche disponibile un pass per accedere due volte nell’arco dei sei mesi al prezzo di 30 euro (ridotto 15 euro per studenti).

Advertisement