Inquinamento, Sala: troppe macchine, ma nessuno vuole prendere i mezzi
Advertisement

Durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile a Milano, il sindaco Beppe Sala ha espresso preoccupazione per l’elevato numero di automobili in città, sottolineando la necessità di incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Attualmente, si contano 49 auto ogni 100 abitanti, una cifra che l’amministrazione considera eccessiva per una metropoli che aspira a diventare un modello di sostenibilità

Sala ha riconosciuto che, nonostante l’efficienza del sistema di trasporto pubblico milanese, molti cittadini continuano a preferire l’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Ha attribuito questa tendenza a una questione culturale, evidenziando la necessità di un cambiamento nelle abitudini di mobilità.

Il sindaco ha inoltre sottolineato che la transizione ecologica rappresenta non solo un imperativo ambientale, ma anche un’opportunità economica. Ha citato esempi di paesi che, investendo nella sostenibilità, hanno ottenuto benefici in termini di crescita e occupazione.

Infine, Sala ha lanciato un appello all’Europa e all’Italia affinché adottino misure concrete per promuovere una mobilità più sostenibile, ribadendo che la direzione intrapresa verso una città più green è ormai irreversibile .

Advertisement