Piccolo Day: una festa per il Piccolo
In occasione del suo 78° compleanno, il Piccolo organizza una giornata aperta alla scoperta della sua storia, dei suoi spazi, e della Milano della cultura, per festeggiare insieme l’inaugurazione del 14 maggio 1947 e l’identità del Teatro d’Europa della città di Milano. L’appuntamento è per mercoledì 14 maggio 2025.
Il programma della giornata prende il via con una doppia esplorazione del teatro. Benvenuti al Piccolo! Nel Paese di Teatro, a cura di Michele Dell’Utri (con Monica Buzoianu e Alberto Pirazzini e con il sostegno di Fondazione Monte di Lombardia) è una visita-spettacolo eccezionale del Teatro Strehler, a partire dalla Scatola Magica, dedicata a bambine e bambini delle scuole primarie, in programma alle ore 9.30 e 11.30; Teatro Aperto accoglierà il pubblico nella storica sede del Piccolo, in via Rovello, per due turni di visite guidate (ore 10.00 e 12.00), a cura dell’Ufficio Promozione Pubblico e Attività culturali. Dalle origini dello storico Palazzo del Broletto all’inaugurazione del 14 maggio 1947 con L’albergo dei poveri di Gor’kij, per la regia di Giorgio Strehler, il racconto accompagna spettatrici e spettatori alla scoperta degli spazi del primo teatro stabile pubblico italiano.
A partire dalle ore 11, uno speciale Walk_Talk, dal titolo La cultura e la città, unisce le istituzioni pubbliche che hanno segnato, con la loro azione e il loro impegno, la rinascita di Milano nel dopoguerra e che costituiscono, ancora oggi, una vera e propria “cittadella della cultura”.
Il percorso prende avvio alla Triennale Milano (Spazio Cuore), dove Damiano Gullì, curatore per l’arte contemporanea, presenta la mostra Milano: paradossi e opportunità.
Alle ore 17, al Teatro alla Scala (Ridotto Toscanini), viene presentato il volume Luca Ronconi. Gli anni del Piccolo: 1998–2015 (il Saggiatore), con gli interventi di Giovanni Agosti, Roberta Carlotto, Sergio Escobar, Claudio Longhi ed Eleonora Vasta, coordinati da Paolo Besana.
Tappa conclusiva del Walk_Talk, alle ore 19.30, è la sede storica del Piccolo, in via Rovello.
Le celebrazioni si concludono, alle ore 20.30, al Teatro Grassi, con Il Lear che ci riguarda: 78 anni di Piccolo Teatro. Nel 1972 Giorgio Strehler torna al Piccolo e sceglie di farlo affrontando ciò che fino a quel momento aveva ritenuto “irrappresentabile”: il Re Lear di William Shakespeare.