Mind-Cascina Merlata
Advertisement

Mind-Cascina Merlata

A Milano nasce un nuovo hub per la mobilià urbana. Rete ferroviaria italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del primo lotto della futura fermata di Milano Mind-Cascina Merlata, nel tratto della linea Milano-Varese compreso tra Rho Fiera e Milano Certosa.

Il primo lotto ha un valore superiore a 13 milioni di euro, mentre l’investimento complessivo per la realizzazione dell’intera fermata supera i 33,5 milioni. Il Comune contribuisce con 10 milioni, mentre la parte restante è coperta da RFI. Questa sinergia istituzionale consente di integrare la nuova infrastruttura con il sistema di mobilità urbana esistente.

La nuova fermata del sistema ferroviario milanese verrà realizzata in un’area strategica in continua crescita che attualmente conta 10mila presenze al giorno e concentra molte attività dal grande potere attrattivo tra cui: il nuovo ospedale Galeazzi (circa 600 posti letto), il nuovo Campus scientifico dell’Università Statale di Milano (dove, a partire dal 2027, arriveranno oltre 23mila persone tra studenti, docenti e ricercatori) e il centro di ricerca Human Technopole. A sud della stazione si estende invece il Merlata Bloom, uno spazio dedicato allo shopping. La stazione rappresenterà quindi un nodo vitale per il trasporto pubblico e faciliterà gli spostamenti nell’area, con un traffico previsto pari a 12,6 milioni di utenti l’anno.

Il progetto della stazione prevede la realizzazione di una banchina coperta, collegata alla passerella ciclopedonale MIC tramite scale fisse, mobili e ascensori, garantendo così inclusività e accessibilità ottimali. L’edificio della stazione sarà dotato di atrio, sala d’attesa e servizi per i viaggiatori, che ora possono anche dimenticare le code, grazie alla possibilità di acquistare i biglietti per i treni direttamente in app.

All’esterno, è prevista la costruzione di una velostazione per promuovere l’uso della bicicletta come alternativa sostenibile all’auto privata, già “battuta” a Milano dal trasporto pubblico. Una rampa consentirà di attraversare in sicurezza i binari, superando il dislivello tra la piazza e la passerella MIC, e garantendo la connessione all’itinerario ciclabile comunale.

Advertisement

Sono inoltre previste aree dedicate per taxi – anch’essi prenotabili via app – e parcheggi, al fine di facilitare l’intermodalità e l’accesso alla stazione da parte dei cittadini.

Advertisement