Al Teatro San Babila arriva “Actor Dei”, l’opera musical dedicata a San Pio da Pietrelcina

San Pio da Pietrelcina
Advertisement

“Actor Dei”, l’opera musical dedicata a San Pio da Pietrelcina

Al Teatro San Babila, Attilio Fontana porta in scena, dal 23 al 27 ottobre, la vita di Padre Pio. ‘Actor Dei’, l’Attore di Dio, è un’Opera Musical dedicata alla vita di San Pio da Pietrelcina. Unica opera riconosciuta dai Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo.

L’opera che ha debuttato nel 2007, vede in scena circa 15 performers tra cantanti-attori e ballerini, ed è suddivisa in tre grandi momenti – la giovinezza, la maturazione spirituale e la costruzione dell’ospedale – rappresentati attraverso scene oniriche come il duello tra Padre Pio e il diavolo, suo alter ego, e quadri reali, veri e propri tableaux vivants di vita quotidiana.

La regia è di Attilio Fontana che interpreta lo stesso Padre Pio ovvero l’Actor Dei, l’attore di Dio, uomo di profonda azione e di poca parola, un vero combattente e per questo una figura straordinariamente attuale.

Advertisement

La scenografia ‘vivente’ di Stanislao Cantono di Ceva, è composta da proiezioni che realizzano rapidi cambi di scena con filmati tridimensionali. Accanto alle proiezioni contemporanee si aprono i costumi tipici della terra del Gargano degli anni ’50 e ’60. La produzione artistica ed organizzativa porta il nome dell’Accademia Musicale Federiciana (realtà artistica pugliese) ed è affidata ai maestri Michele Lorusso ed Agnese Paola Festa.

Advertisement