ph. Carola Merello
Advertisement

Da giovedì 19 settembre Milano Certosa District – al centro di un importante programma di rigenerazione urbana promosso da RealStep – dà il via al progetto musicale Certosa Block Partycinque appuntamenti fino al 18 ottobre 2024 con giovani artisti della scena milanese con influenze globali che, dalle 19:00 alle 23:00, animeranno Via Varesina 204 tra DJ Set e performance dal vivo.

Un palinsesto artistico con sonorità inedite e sperimentazioni musicali, in linea con la dimensione sempre più internazionale di Milano.

La selezione musicale dei Certosa Block Party è curata da Club Giovanile Milano (CGM), locale che aprirà entro fine anno al Certosa District, andando ad arricchire così la già nutrita ed eclettica offerta culturale del quartiere. Club Giovanile Milano sorgerà a Via Raimondi n.15 in un’ex villetta del ‘900 che, dopo un’attenta ristrutturazione conservativa, aprirà le porte alla comunità con l’obiettivo di diventare un vero e proprio punto di riferimento nel quartiere. Mentre il piano terra sarà dedicato a pranzi e aperitivi, il primo piano si animerà di sera con una ricca programmazione musicale, fra dj set e performance live, accompagnata da cocktail bar.

In particolare, le serate di apertura e chiusura, il 19 settembre e il 18 ottobre, saranno organizzate in collaborazione con Fuoco Lento, realtà musicale che riunisce artisti del panorama italiano, noti per le loro collaborazioni con cantati e performer di fama internazionale tra cui Francesca Michelin, Arya, Marco Castello, Kings of Convenience e molti altri.

Certosa Block Party prenderà il via giovedì 19 settembre con Vars Lon Trio: gruppo musicale composto da Leo Varsa (tastiere), Lorenzo Pisoni (basso) e Alfonso Donadio (batteria). Una formazione dinamica che fonde jazz, funk, R&B e hip-hop. La loro musica è caratterizzata da un sound vibrante e ricco di interplay, dando vita così a performance intime ed emozionanti.

Advertisement

Venerdì 27 settembre sarà protagonista Karhys, cantautrice e compositrice italo-maltese. Dopo tre anni dall’uscita del suo ultimo disco, lo scorso 14 giugno ha pubblicato il suo nuovo album Late Bloomer, in cui l’artista esplora sé stessa e le sue sfaccettature.

A chiudere la rassegna, venerdì 18 ottobre sarà la performance di Beatsmane, trio strumentale milanese composto da Giuseppe Molinari (batteria), Lorenzo Pisoni (basso) e Leonardo Varsalona (tastiere). Il gruppo porta sul palco un mix di nu-jazz, R&B, hip-hop e rock. La loro musica è caratterizzata da una forte componente sperimentale e dall’amore per il suono analogico, peculiarità che li rende riconoscibili in ogni contesto.

Gli appuntamenti del programma musicale Certosa Block Party sono gratuiti e aperti a tutti.

Advertisement