Advertisement

Federfarma ha recentemente pubblicato una classifica dei farmaci più venduti in Lombardia e a Milano, rivelando che i medicinali contro l’acidità di stomaco e il reflusso sono i più richiesti.

Oltre a gestire il traffico cittadino, i milanesi affrontano una battaglia quotidiana contro gastrite, colesterolo e ipertensione. Tuttavia, la sorpresa più grande è rappresentata dall’ansia, che si colloca al primo posto con oltre 3,6 milioni di confezioni di ansiolitici venduti tra giugno 2023 e maggio 2024.

I farmaci più venduti: antiacidi e benzodiazepine

I medicinali contro l’acidità di stomaco e il reflusso sono al vertice della classifica. Con 4,8 milioni di confezioni vendute a Milano e provincia, e quasi 16 milioni in tutta la Lombardia, questi farmaci sono essenziali per molti cittadini. Le benzodiazepine, utilizzate per trattare l’ansia, seguono da vicino con oltre 11,7 milioni di confezioni vendute in tutta la regione, quasi una per ogni abitante lombardo.

Pressione alta e colesterolo: betabloccanti e statine in aumento

Al terzo posto nella classifica dei farmaci più prescritti troviamo i betabloccanti, fondamentali per chi soffre di ipertensione. I farmaci per il colesterolo occupano la quarta posizione, essenziali per contrastare gli effetti di una dieta ricca di salumi e formaggi. Altri medicinali di rilievo includono fluidificanti del sangue, vitamina D e vari farmaci per il cuore e l’ipertensione. I glicocorticoidi, al decimo posto, rimangono un’opzione terapeutica importante.

Advertisement

Un quadro sanitario preoccupante

Secondo i dati della Regione Lombardia, la situazione sanitaria è preoccupante: oltre 3,5 milioni di malati cronici, con un aumento dovuto all’invecchiamento della popolazione. L’ipertensione colpisce il 12,8% dei lombardi, mentre i disturbi depressivi affliggono il 5,08% della popolazione. Questi dati evidenziano un quadro post-COVID piuttosto difficile.

Le farmacie come centri di prevenzione

Annarosa Racca, presidente di Federfarma, rassicura i cittadini: le farmacie non sono solo luoghi di acquisto dei farmaci, ma offrono anche servizi di prevenzione, come le vaccinazioni anti-influenzali e anti-COVID. Inoltre, grazie alla telemedicina, le farmacie possono effettuare esami per i cardiopatici su prescrizione medica.

Questa analisi sui farmaci più prescritti in Lombardia non solo riflette le esigenze sanitarie della popolazione, ma evidenzia anche l’importanza delle farmacie come punti di riferimento per la salute pubblica.

Advertisement