taxi volanti
Advertisement

I taxi volanti arriveranno a Malpensa nel 2027

Milano avrà i taxi volanti. È questo, almeno, l’obiettivo del protocollo d’intesa per la realizzazione di alcuni vertiporti entro il 2027 firmato martedì da Lilium – produttore di aeromobili elettrici -, Sea Milan Airports e Skyports Infrastructure. A trasportare i passeggeri, stando all’accordo, saranno i Lilium Jet, prototipo di aeroplano elettrico tedesco.

“La Lombardia è una location strategicamente importante per i partner – si legge nella nota diffusa dalle società -. Ospitando quasi un quinto della popolazione italiana e con oltre 37 milioni di visitatori annuali, la mobilità aerea completerà e integrerà le soluzioni di mobilità già esistenti nella regione, offrendo viaggi più veloci e a basse emissioni tra le principali località”. In questo panorama Sea, che gestisce gli aeroporti milanesi, metterà a disposizione le proprie capacità e conoscenze su aviazione, gestione e rispetto alle infrastrutture della Lombardia; gestirà l’operatività dei vertiporti insieme a Skyports.

La prima rotta che verrà sviluppata, collegherà l’aeroporto di Milano Malpensa – il più grande aeroporto internazionale del nord Italia, che ha contato oltre 26 milioni di passeggeri lo scorso anno – e il centro di Milano. Il progetto formalizzato dal MoU consentirà la creazione di una rete di rotte attraenti per l’operatività del Lilium Jet e di altri aeromobili eVTOL, migliorando l’accessibilità e la connettività per la mobilità aerea regionale. Faciliterà il movimento rapido ed efficiente delle persone e sarà fondamentale per offrire alcuni dei primi voli eVTOL premium in Europa. Per lo sviluppo e l’operatività dei vertiporti in Lombardia e in Italia, SEA, Skyports e il loro azionista 2i Aeroporti stanno costituendo una società in joint venture.

 

Advertisement