Advertisement

La linea metropolitana M4 di Milano sarà completamente aperta entro la fine di settembre. La conferma arriva dal sindaco di Milano, Beppe Sala, durante la sua diretta Instagram settimanale ‘Cose in Comune’. La tratta, che collega Linate a San Cristoforo, comprende 21 stazioni lungo circa 16 chilometri. L’opera è costata 2,3 miliardi di euro e, secondo il sindaco, offrirà una frequenza di 90 secondi negli orari di punta e massima accessibilità.

Al momento, la linea M4, conosciuta anche come la linea Blu, è aperta solo nel tratto tra Linate e San Babila. Recentemente, è stata chiusa per alcuni giorni per lavori di collaudo. Beppe Sala spiega che ci saranno 47 treni lunghi 48 metri con 4 vagoni e una capienza di circa 600 persone. Attualmente, la linea trasporta circa 45.000 utenti al giorno e 30.000 nel fine settimana, con San Babila come stazione più frequentata. A regime, la M4 trasporterà 86 milioni di passeggeri all’anno, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e a evitare circa 5 milioni di viaggi in auto.

Inoltre, la M4 sarà prolungata fino a Segrate, progetto a cui si sta già lavorando. Questo è importante perché a Segrate RFI, la Rete Ferroviaria Italiana, ha deciso di costruire una nuova stazione per l’alta velocità. “Abbiamo avviato la progettazione per aggiungere i tre chilometri che separano l’aeroporto di Linate da Segrate”, spiega Sala.

Il percorso passerà sotto l’Idroscalo, dove sarà presente un’altra fermata. “Sarà una conquista straordinaria,” afferma il sindaco in diretta. “L’Idroscalo è una risorsa per la città e con la metropolitana fino a Segrate i cittadini potranno raggiungerlo rapidamente”. Per il prolungamento ci sono finanziamenti comunitari: “Abbiamo 420 milioni di euro dal Ministero e sono in corso le procedure di gara. Posso confermare che il progetto di estensione della M4 fino a Segrate è in atto”, conclude Sala.

Advertisement