Il fu Mattia Pascal
Advertisement

Il fu Mattia Pascal: con Giorgio Marchesi

Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 20.30, al Teatro Oscar di Milano va in scena Il fu Mattia Pascal, spettacolo tratto dal romanzo di Luigi Pirandello, con Giorgio Marchesi e le musiche dal vivo Raffaele Toninelli, per la regia di Giorgio Marchesi e Simonetta Solder.

Le note vicende di Mattia Pascal vengono raccontate sottolineando l’ironia presente nel testo, sperimentando un linguaggio accessibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni, affinchè la pesantezza che spesso viene erroneamente associata ad alcuni capolavori letterari possa essere smentita da un racconto energico e divertito di un caso davvero strano.

Giorgio Marchesi, insieme a Raffaele Toninelli e alla sua creatività musicale, dà vita a un’atmosfera non realistica. Non hanno ambientato il testo precisamente negli anni Trenta, ma lo hanno traslato e trascinato lungo il Novecento per assecondane la contemporaneità dei temi trattati: il rapporto con la propria identità prima di tutto, dato che i tanti profili di cui ormai ci si serve quotidianamente per comunicare sui social ne sono l’estremizzazione. Ma anche la rinascita, dopo lo sconvolgimento degli ultimi due anni.

Advertisement