La mostra fotografica di Martin Parr al Mudec di Milano
Il Mudec prosegue la collaborazione con Magnum Photos sulla fotografia di reportage e documentaria con Martin Parr. Short and Sweet, una grande mostra dedicata a uno dei fotografi documentaristi britannici più celebri del nostro tempo, prodotta da 24 ORE Cultura e promossa dal Comune di Milano-Cultura.
Ironico, irriverente e attentissimo osservatore della società e di tutte le sue sfaccettature – anche quelle meno edificanti – Martin Parr è uno dei fotografi contemporanei più acclamati e riconosciuti.
Parr ha scelto gli spazi di Mudec Photo per un progetto espositivo curato direttamente da lui, insieme a Magnum Photos, con oltre 60 fotografie selezionate appositamente per questa esposizione. Le immagini sono presentate insieme all’installazione Common Sense, composta da circa 200 fotografie in formato A3 che offrono uno studio ravvicinato del consumo di massa e della cultura dello spreco.
Il percorso espositivo esplora alcuni dei maggiori progetti di Parr, il suo inedito stile documentario diventa l’altra faccia della medaglia della nostra società con le sue infinite contraddizioni, gli innumerevoli status che il fotografo svela, senza filtri e fuori dalla retorica a partire dai primi lavori in bianco e nero.
L’esposizione è arricchita da un’intervista inedita a cura della storica e critica della fotografia Roberta Valtorta sul sorprendente stile documentaristico che caratterizza il linguaggio del fotografo inglese e che consente di osservare la società contemporanea con le sue luci e le sue ombre, in particolare quelle del mondo occidentale, restituite da una cronaca fotografica tagliente, a volte raccontata con sarcasmo, altre con ironia.