Santiago Sierra: mostra a Milano
Si intitola “La Voragine” la personale di Santiago Sierra (Madrid, 1966) che Prometeo Gallery Ida Pisani ospita sino al prossimo 8 marzo.
Oggetto del suo lavoro è la violenza strutturale imposta dal sistema politico ed economico, violenza che si fa di tutto per ignorare e che Sierra invece mette sotto la lente di ingrandimento.
La mostra prende le mosse dall’installazione di Sierra del 2005 House in Mud, realizzata per la prima volta alla Kestnergesellschaft di Hannover e ripresa nel 2022 a Parigi in proporzioni monumentali, con il nome di Los Embarrados.
In occasione dell’installazione di Sierra del 2005, i pavimenti e le pareti dell’istituzione tedesca Kestnergesellschaft di Hannover sono stati ricoperti e soffocati da 320 metri cubi di terra, una miscela di fango e torba, ispirata al vicino lago Maschsee, un bacino idrico artificiale commissionato dal governo e creato per compensare un periodo di disoccupazione di massa negli anni Trenta. Nel 2022, l’artista ha riproposto la sua opera in dimensioni monumentali a Parigi con il nome di Los Embarrados, che si è trasformata in un palcoscenico temporaneo in disfacimento, una fossa paludosa sommersa, per gli spettatori d’élite invitati ad assistere a uno spettacolo di lusso, che agisce come commento radicale sul lavoro e sui diritti dei lavoratori.
Il suo è un attacco feroce all’ingiusta distribuzione della ricchezza e alle condizioni di lavoro disumane della nostra società, ma anche una critica all’immagine positiva del lavoro in essa dominante.