A Milano c’è il mare
Advertisement

A Milano c’è il mare: mostra all’Acquario Civico

All’Acquario Civico di Milano, dal 31 gennaio, la mostra “A Milano c’è il mare” dell’artista Andrea Manzitti. L’esposizione, in programma fino al 3 marzo 2024, curata da Elisabetta Longari, racconta il rapporto dell’artista con il mare e con i viaggi, entrambi fonti previlegiate d’ispirazione.

L’intero percorso artistico di Andrea Manzitti, nato a Santa Margherita Ligure nel 1944 ma formatosi come professionista prima e artista poi a Milano, dove nel 2022 si è diplomato in pittura all’Accademia di Brera all’età di 78 anni, ha nell’elemento acqua e nel viaggio latitudine e longitudine della propria espressività pittorica, così come suggerisce non solo il titolo della mostra A Milano c’è il mare, ma anche quelli delle due precedenti personali: Isole, mappe e portolani del 2021 allo Spazio Scoglio di Quarto di Milano e la più recente In principio era il mare svoltasi nel 2024 al Galata Museo del Mare di Genova.

Manzitti, che si distingue per la sua abilità nell’uso di materiali non convenzionali, a Milano espone 36 opere fra Portolani e Planisferi, che non solo rappresentano una mappatura geografica immaginaria reinterpretando carte nautiche di una volta, ma anche un viaggio nella percezione del mondo e dei propri orizzonti mentali attraverso l’arte.

L’inaugurazione è fissata per martedì 30 gennaio alle ore 18.00. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso all’Acquario Civico (intero 5 euro, ridotto 3 euro), che è aperto dal martedì alla domenica in orario 10.00-17.30.

Advertisement