Sinfonie Quantistiche: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto
Sabato 20 gennaio 2024, alle ore 18.00, la stagione 2023/2024 dell’Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Sinfonie Quantistiche, il secondo del ciclo Musica & Scienza. L’appuntamento è all’Auditorium di Milano e l’orchestra è diretta per l’occasione da Ruben Jais ed accompagnata dall’astrofisico Simone Iuvenitti.
Torna in Auditorium un ospite graditissimo, già tra i protagonisti delle scorse edizioni di questa rassegna multidisciplinare: Simone Iovenitti, astrofisico di talento che ha ormai creato un binomio divulgativo di grande spessore insieme al Maestro Ruben Jais, che, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano, dialoga con lo scienziato a suon di musica.
In questo appuntamento, Ruben Jais e Simone Iovenitti sveleranno la vasta gamma di analogie che si possono trovare tra fisica e scienza: Rendering rappresenta un unicum, dal momento che si tratta di un lavoro di restauro che Luciano Berio realizzò sui pochi frammenti musicali isolati dell’incompiuta Decima Sinfonia di Schubert.
In questo caso, si tira in gioco proprio la nascita della fisica quantistica quando, un secolo fa, le menti più brillanti dell’epoca si riunirono per affrontarla e per codificarne i principi. Poche conoscenze frammentate, dati sperimentali inspiegabili, una situazione incerta e confusa aggravata dall’indeterminazione delle ipotesi, come fosse una nebbia che cela una traccia nascosta.