Milano: sciopero di 24 ore della polizia locale
Gli agenti della polizia locale di Milano sciopereranno per 24 ore, domenica 14 gennaio, la protesta in origine era stata programmata il 7 dicembre ma poi il prefetto ne aveva disposto “il differimento ad altra data”. Una data scelta non a caso (il sabato della Settimana della Moda e di un possibile Milan-Roma a San Siro) per far capire al Comune quanto sia importante per la città il Corpo di via Beccaria.
Gli agenti della polizia locale di Milano hanno diffuso un comunicato (firmato da diverse sigle sindacali, dai confederali Cgil Cisl e Uil al sindaco di base Usb) in cui si invitano “tutti i colleghi liberi dal servizio a presenziare in massa alla toccante cerimonia” in memoria di Savarino e di fare un passo indietro in segno di protesta “quando prenderà la parola un rappresentante dell’Amministrazione Comunale”, verosimilmente l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.
Nello stesso comunicato si ricordano le cause dell’agitazione: “Ancora oggi questa Amministrazione comunale invece di valorizzare il comando ne vuole stravolgere l’organizzazione del lavoro, peggiorando, di conseguenza, la vita di lavoratrici e lavoratori” che ricordano che “le promesse vanno mantenute”, come quella – finora disattesa – che i vigili “non avrebbero più effettuato servizi di controllo a piedi o in bicicletta”.
Lo sciopero dei vigili a Milano: adesione di massa
Secondo i sindacati, 9 vigili su 10 hanno aderito nel primo turno di sciopero
Un grande risultato che ancora una volta dimostra che la strada adottata dal Comando di voler procedere stravolgendo completamente l’organizzazione del corpo della Polizia locale senza confrontarsi in un tavolo di contrattazione con le organizzazioni sindacali, è completamente sbagliata”. Le organizzazioni sindacali “unitariamente hanno detto no a questa scelta unilaterale dell’amministrazione – conclude la Cgil -. Ringraziamo tutte le lavoratrici e lavoratori della Polizia Locale che oggi stanno scioperando”.
on sole otto pattuglie in servizio in tutta la città. È il giorno dello sciopero della polizia locale, che farà sentire i suoi effetti soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata, in occasione del big match di Serie A tra Milan e Roma.
La partita di stasera
Intanto è scattato lo sciopero, che potrebbe essere il primo di una serie. Stasera non ci saranno ghisa a governare la circolazione intorno al Meazza, dove arriveranno più di 70mila persone per assistere alla partita Milan-Roma. In assenza degli agenti della polizia locale, toccherà a poliziotti, carabinieri e finanzieri, già impegnati nel dispositivo di ordine pubblico predisposto dalla Questura, occuparsi anche della viabilità e dell’intervento in caso di incidenti stradali.