Cormano: arriva il progetto Spugna anti nubifragi
Si chiama Città metropolitana Spugna il progetto da 50 milioni PNRR di euro della Città metropolitana di Milano e di Gruppo CAP che a novembre è entrato nella fase operativa con l’avvio dei primi cantieri per contrastare gli allagamenti provocati da nubifragi e trombe d’aria, che sempre più spesso minacciano l’area metropolitana causando ingenti danni e notevoli disagi ai cittadini.
A novembre sono già partiti 10 interventi (ad Assago, Canegrate, Cesano Boscone, Cologno Monzese, Pieve Emanuele, San Giorgio su Legnano, Trezzano sul Naviglio e Turbigo) per un valore complessivo di 4 milioni di euro che diventeranno 27 entro la fine dell’anno.
Con l’inizio del nuovo anno, anche a Cormano prenderà il via il progetto Spugna, in particolare, l’area interessata riguarda la porzione di Parco Nord Milano situata tra il torrente Seveso, via Brodolini e la piattaforma ecologica.
In accordo con il Parco Nord Milano, un’area verde residuale del parco verrà rifunzionalizzata come area di bioritenzione delle acque drenate da via Brodolini tramite un sistema di pozzi perdenti e di asfalto drenante che consentirà di raccogliere le acque facendole confluire nel sottosuolo. In caso di eventi estremi verrà messo a disposizione anche un piccolo bacino che, opportunamente predisposto e naturalizzato, accoglierà e rilascerà gradualmente l’acqua piovana nel terreno e rimarrà invece fruibile in tutti i momenti in cui le precipitazioni non richiedano uno scarico aggiuntivo.
Un ulteriore intervento sul tratto cormanese di via Dei Bravi al confine con Bresso completerà le opere idrauliche integrate e, parallelamente, vedrà la riqualificazione anche del manto stradale e dei marciapiedi del tratto.
Il progetto verrà presentato alla cittadinanza in un incontro pubblico mercoledì 10 gennaio alle ore 18,30 presso l’aula consiliare del Comune di Cormano, alla presenza dell’amministrazione comunale e degli enti coinvolti: Città Metropolitana di Milano, Gruppo CAP e Parco Nord Milano.