5.6 C
Milano
domenica, Novembre 24, 2024
Advertisement

SUPERLEGA, ecco come sarà organizzata la nuova competizione

1618826773412.jpg ecco la superleague con juve  milan e inter  che resteranno anche in serie a   ma il calcio si e rotto
1618826773412.jpg ecco la superleague con juve milan e inter che resteranno anche in serie a ma il calcio si e rotto
Advertisement
Superlega: 64 squadre e tre leghe con promozioni e retrocessioni

Il format della nuova Superlega: “Si integrerà coi campionati nazionali, match gratuiti in streaming”

A22 Sports, dopo la sentenza favorevole della Corte di Giustizia europea, rilancia il progetto della Superlega riadattandola dopo le proteste dei tifosi e le fuoriuscite di 10 dei 12 club fondatori nel 2021: “Un sistema aperto con promozioni e retrocessioni e due fasi: il campionato e la fase finale. Non ci saranno membri permanenti” si vede nel video pubblicato sul sito ufficiale. “La nostra proposta si fonda sul merito sportivo, e assicura ricambio tra le varie leghe. I match si giocheranno a metà settimana e la Superlega si integrerà perfettamente coi campionati nazionali. Le partite si potranno vedere gratuitamente in streaming”.

NUOVA SUPERLEGA, ECCO IL FORMAT

La nuova Superlega maschile proposta è composta da 64 club partecipanti in tre livelli. Gli elementi chiave della proposta, spiega la società in un comunicato, prevedono:

 La Superlega maschile quindi avrà 64 squadre, divise in tre leghe: Star, Gold e Blue.

Nella prima e nella seconda lega, la Star e la Gold, ci saranno 16 club divisi in due gruppi da otto; nell’ultimo, il Blue, ci saranno invece quattro gruppi da otto squadre per un totale di 32 club. Non ci sarà incremento di giorni di calendario rispetto a quelli previsti dalle attuali competizioni. Nel primo anno della competizione, i club saranno selezionati in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni. Si parla anche, velatamente, di un possibile Fair Play Finanziario: “Saranno introdotte efficaci regole di sostenibilità finanziaria e processi di applicazione trasparenti per garantire condizioni di parità tra i club partecipanti”.

Advertisement

NUOVA SUPERLEGA, IL REGOLAMENTO

 La prima parte della Superlega si svolgerà da settembre ad aprile, con sfide di andata e ritorno tra squadre della stessa lega: quindi 14 partite per ogni formazione. Ci saranno poi le fasi finali delle tre leghe, che si svolgeranno in modo separato a partire dai quarti di finale: si qualificano le prime quattro di entrambi i gruppi della lega Star (per la fase finale della lega Star) e le prime quattro di entrambi i gruppi della lega Gold (per la fase finale della lega Gold); infine si qualificano le prime due di ogni gruppo della lega Blue (per la fase finale della lega Blue).

Quarti e semifinali si giocheranno con la formula dell’andata-ritorno mentre la finale – unica – sarà giocata in campo neutro. Si proclameranno così tre campioni: i campioni della lega Star, della lega Gold e della lega Blue.

Streaming gratuito

La piattaforma di streaming gratuita genererà entrate dalla pubblicità, dagli abbonamenti premium, dalle partnership di distribuzione, dai servizi interattivi e dagli sponsor. Le partnership di distribuzione saranno una componente fondamentale dell’esperienza Unify, per garantire la facilità di accesso ai fan.

«Il calcio è il gioco della gente – ha dichiarato Bernd Reichart, Ceo di A22 – L’attuale esperienza dei tifosi, con abbonamenti televisivi multipli, sta diventando proibitiva e necessita di nuove idee. Altre opzioni di intrattenimento migliorano continuamente le loro offerte di contenuti e il calcio ha bisogno di innovazione, soprattutto per attirare i giovani tifosi. Vogliamo portare questa straordinaria competizione di grande impatto ai fan di tutto il mondo, in modo da offrire un accesso facile alle partite migliori e un’esperienza ineguagliabile e all’avanguardia per i tifosi. Mettere i tifosi al primo posto accelererà la posizione singolare del calcio come unico sport veramente globale».

Advertisement