Messiah di Georg Friedrich Händel: laBarocca in concerto
Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 20.00 la stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano all’Auditorium di Milano (largo Mahler) prosegue con l’ensemble vocale e strumentale laBarocca che presenta il Messiah Hwv 56, oratorio in lingua inglese di Georg Friedrich Händel: l’appuntamento è ormai divenuto un vero e proprio classico del palinsesto dell’Orchestra Sinfonica di Milano, come testimonia il successo dell’ultima esecuzione lo scorso dicembre.
Il 1741 rappresentò per Händel l’abbandono della carriera operistica e della lingua italiana, per dedicarsi definitivamente al genere dell’oratorio in lingua inglese. Scritto in fretta nel settembre del 1741, il Messiah veniva presentato trionfalmente il 13 aprile 1742 nell’appartata Dublino. Da quel giorno, l’Oratorio si impose nell’immaginario collettivo dei paesi anglosassoni come un patrimonio spirituale insostituibile, parte integrante della propria identità.
L’ensemble strumentale e vocale laBarocca di Milano esegue questa splendida pagina sotto la direzione di Ruben Jais, creatore dell’ensemble. Maestro del coro è Jacopo Facchini. Per l’occasione sul palco ci sono anche Maayan Licht (controtenore), Ray Chenez (controtenore), Cyril Auvity (tenore) e Renato Dolcini (baritono).
I biglietti per lo spettacolo costano 40 euro per la platea (ridotto 30 euro per over 60 e 20 euro per under 30) e 30 euro per la galleria (ridotto 22 euro per over 60 e 15 euro per under 30). Il concerto è preceduto alle ore 18.30 da una conferenza introduttiva dal titolo Messiah, storia di un successo annunciato nel foyer della balconata, con Ruben Jais e Valentina Trovato.