La ruota panoramica sarebbe alta 32 metri
L’obiettivo è installare e fare entrare in funzione l’attrazione entro Natale e aprirla solo nel periodo delle feste con parte del ricavato andrebbe alla Cbdin, una Onlus che sostiene l’Istituto neurologico infantile Carlo Besta.
Almeno per due mesi, Milano potrebbe allinearsi alle altre metropoli mondiali come Vienna, Londra, Singapore, Las Vegas, Hong Kong e Dubai. Il problema è che non ci sarebbero spazi adeguati e disponibili per posizionare una struttura di questo tipo, dentro il centro storico, per 2 mesi consecutivi. Riccardo Trebino spiega a Dossier di Milano Today che “queste attrazioni devono stare dove passano i turisti” perché in periferia gli incassi non sarebbero sufficienti a coprire i costi per lo scarso afflusso di persone.
L’assessore: “Potremo ammirare la città a 60 metri d’altezza”. A Natale Milano avrà la sua ruota panoramica. Dopo Berlino, Parigi, Londra anche i milanesi potranno godere delle bellezze della città a 60 metri d’altezza sulla ruota che sarà allestita al parco Sempione.
La ruota sarebbe alta 32 metri, una base di oltre 200 metri quadrati e avrebbe un disco rotante con 24 cabine e 3mila led multicolore che può caricare 144 passeggeri. L’idea era di installarla dietro al Castello Sforzesco ma l’area non è più utilizzabile per questo tipo di attrazione in base alle indicazioni della Soprintendenza.
IL COMUNCIATO
L’ assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo ha illustrato il progetto vincitore del bando di gara, presentato dalla Wonder Wheel srl, per la realizzazione e la gestione di una ruota panoramica mediante concessione d’area per 9 anni a partire dalle prossime festività. Per il bando erano state presentate 6 domande. La ruota, che di notte sarà interamente ricoperta di luci, avrà 42 cabine dotate di aria condizionata, impianto audio e pavimentazione antiscivolo e due cabine vip, con frigorifero e rivestimenti in pelle, da utilizzare anche per occasioni speciali e ricorrenze. Ogni biglietto comprenderà tre giri completi per una durata di 15 minuti. Sono previsti ingressi gratuiti per disabili e per le associazioni di volontariato e no profit iscritte all’Albo del Comune, oltre a sconti per le scolaresche.
I lavori di allestimento, che dureranno 15 giorni, inizieranno dopo la formalizzazione dell’incarico da parte della Giunta comunale e il vaglio della Commissione interassessorile. “Oggi riusciamo a realizzare un sogno che abbiamo coltivato dall’inizio del mandato – ha detto l’assessore Cadeo -. Il sogno era non solo di mettere una struttura di attrazione già presente in alcune grandi capitali europee ma non ancora in Italia, ma anche di soddisfare un nostro desiderio: far ammirare e apprezzare le bellezze di Milano, i suoi giardini, i palazzi, le chiese e la città del futuro che sta nascendo, in contrasto alla visione parziale che tante volte viene sottolineata nei piccoli particolari.
Quando un imprenditore ci ha presentato il suo progetto, abbiamo capito che questo sogno stava per avverarsi. Contiamo che per questo Natale la struttura sia posizionata e in funzione, in modo che dall’altezza di 60 metri si potranno cogliere anche le suggestioni di luce che per quel periodo, come avviene ormai da due anni, illuminano le vie e le piazze della città. Sono convinto – ha concluso l’assessore – che la Milano dell’Expo, ma anche la Milano della vita quotidiana, saprà apprezzare questa bellissima iniziativa”.