Italia da record alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Italia da record alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Advertisement

Italia da record alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

L’Italia sta vivendo la sua migliore edizione di sempre ai Giochi Olimpici Invernali. Gli azzurri hanno già superato il precedente primato di medaglie ottenuto in una singola rassegna invernale, fissato a 20 podi a Lillehammer 1994, e continuano ad aumentare il proprio bottino a Milano-Cortina 2026.

🥇 Medaglie totali

Al momento, l’Italia ha conquistato 22 medaglie complessive:

  • 8 medaglie d’oro
  • 4 medaglie d’argento
  • 10 medaglie di bronzo

Questo piazza gli Azzurri al secondo posto nel medagliere complessivo dietro la Norvegia e davanti agli Stati Uniti, con una performance storica in termini di risultati complessivi.

🥇 Le medaglie d’oro

Tra gli ori più significativi conquistati dall’Italia a Milano-Cortina 2026 ci sono:

  • Federica Brignone – Oro nello slalom gigante femminile, secondo titolo individuale dopo il successo nel Super-G, confermandosi tra le protagoniste dello sci alpino.
  • Lisa Vittozzi – Oro nel biathlon inseguimento femminile (10 km), primo titolo olimpico nella disciplina per l’Italia con prestazione impeccabile al tiro e sugli sci.
  • Francesca Lollobrigida – Oro nella pattinaggio di velocità femminile sui 3000 metri, una grande impresa davanti al pubblico di casa.
  • Staffetta mista di short track – Oro ottenuto dal quartetto composto da Arianna Fontana, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel con Chiara Betti e Luca Spechenhauser.

Gli altri quattro ori arrivano in discipline varie dove gli Azzurri hanno saputo mettere in mostra forza, tecnica e strategia di gara.

Advertisement

🥈 Medaglie d’argento

L’Italia ha conquistato quattro medaglie d’argento, tra cui piazzamenti importanti in competizioni combattute con decimi di secondo di differenza. Tra i podi d’argento si segnala il successo nella disciplina dello snowboard cross nel team misto, con Michela Moioli e Lorenzo Sommariva protagonisti.

🥉 Medaglie di bronzo

Gli azzurri hanno ottenuto dieci medaglie di bronzo in diverse discipline:

  • Dominik Paris ha portato a casa un bronzo nello sci alpino in discesa libera, un risultato di grande valore in una gara dominata da avversari fortissimi.
  • Nel pattinaggio di velocità su ghiaccio e in altri sport individuali e a squadre l’Italia ha raccolto bronzi che hanno contribuito al totale complessivo di medaglie.

Un record storico

Il totale di 22 medaglie consegna all’Italia la miglior prestazione olimpica invernale di sempre. Il risultato è il frutto di anni di preparazione e investimenti nello sport e supera abbondantemente quanto fatto secoli fa a Lillehammer nel 1994.

Gli azzurri hanno brillato non solo nelle discipline dove storicamente sono forti, come lo short track e il pattinaggio di velocità, ma anche in sport come il biathlon e lo snowboard, testimoniando la profondità di un movimento sportivo che continua a crescere.

Il percorso degli atleti italiani a Milano-Cortina 2026 è stato caratterizzato da grandi imprese, sorprese e conferme. Record nazionali sono stati stabiliti e il pubblico di casa ha potuto godersi momenti di grande spettacolo. Questo medagliere storico contribuisce a lasciare un segno indelebile di queste Olimpiadi, anche se le gare non sono ancora finite.

Con ancora diverse competizioni da disputare, il totale delle medaglie potrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi giorni, consolidando ancora di più il ruolo dell’Italia nel panorama olimpico invernale.

Advertisement