Ristorante Sine By Di Pinto Milano
Chi è Roberto Di Pinto ?
Di Pinto è un napoletano classe 1982. Ha iniziato come garzone nella pasticceria Scaturchio di Napoli. Poi è entrato nel mondo Starwood, catena alberghiera con la quale ha girato mezzo mondo, a partire dai ristoranti stellati Fiore e Conservatory di Londra, per poi tornare in Italia a Firenze. Quindi Milano, al Diana Majestic e soprattutto da Nobu, prima di approdare a Parigi nel 2000 con Vittorio Beltramelli, allievo di Gualtiero Marchesi e di Ferran Adrià. Uno stage da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino e poi il Bulgari, prima del Sine, aperto l’8 dicembre 2018, dove è finalmente chef-patron.
Una cucina stellata.
Il connubio tra tradizione ed innovazione è perfetto, piatti che mantengono un’impostazione classica con quel tocco di eleganza che porta una pennellata artistica di quel concetto chiamato “ il nuovo “. Si parte proprio dalla tradizione, le radici dello chef, la sua famiglia ed i quartieri dove è cresciuto. Il primo percorso ci ha fatto subito attivare i sensi dell’immaginazione. Proprio così, è bastato un primo assaggio per percepire e raffigurare impresso nelle nostre menti un Di Pinto giovanissimo, un bambino curioso che in cucina guardava per ore sobbollire il ragù, mentre nella sua mente giovane già prendevano forma le grandi idee che lo contraddistinguono.
Per tutta la durata della cena si viaggia con le sue esperienze di vita, si passa per Londra e per le varie influenze che hanno caratterizzato il suo essere. Tutto ha una storia, un ricordo, una sensazione.
Una cucina di passione, di tradizione, di amore e di esperienze personali, ma sempre con un grande studio dietro ed una grande tecnica davanti. Un menu ricco che svaria dalla carne al pesce mantenendo sempre un equilibrio ed una connessione tra i vari piatti.
Costruire un piatto non è banale, ma costruirlo sull’emozione di un’esperienza pregressa è poesia.
Sine by Di Pinto – Viale Umbria, 126, 20135 Milano MI































