bam winter festival
BAM Winter Time 2024. Archivio Fotografico BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
Advertisement

Fondazione Riccardo Catella, al suo ventesimo anniversario, presenta domenica 21 dicembre 2025 nel parco di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, in Portanuova, una nuova edizione di BAM Winter Festival, il consueto appuntamento che celebra l’arrivo dell’inverno con attività gratuite e aperte a tutti, quest’anno dedicate ai valori Paralimpici di coraggio, ispirazione, determinazione e uguaglianza. Protagonista della giornata sarà Simone Barlaam, nuotatore Paralimpico e artista visivo, parte del progetto Olympian Artists promosso dal Museo Olimpico a Losanna, che guiderà un workshop creativo per la realizzazione di un’opera collettiva, simbolo di inclusione e comunità.

L’iniziativa rappresenta la terza grande azione partecipata del programma BAM FAIR PLAY 25/26, ideato da Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e parte del palinsesto Giochi della Cultura, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Triennale Milano.

Promuovendo l’incontro tra corpo, mente e comunitàBAM Winter Festival propone diverse attività per grandi e piccoli: da una pratica di yoga all’aperto dedicata alle tecniche di respirazione, a una passeggiata sensoriale nel parco condotta con il metodo Descrivedendo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, fino a una grande caccia al tesoro comunitaria a tappe nel parco, realizzata con Dramatrà, che offrirà un’esperienza di gioco, partecipazione e scoperta dei valori Paralimpici. Cuore della giornata sarà il workshop partecipativo “Scopri il Movimento Paralimpico!” condotto da Simone Barlaam – quattro volte medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020 e Parigi 2024 – che guiderà i partecipanti nella creazione di un grande disegno collettivo ispirato ai Giochi Paralimpici invernali 2026, in collaborazione con il Museo Olimpico a Losanna. Ad anticipare il programma, giovedì 11 dicembre torna il BAMoff al Volvo Studio Milano con SPORTIVAMENTE SUONATI, una performance inedita che intreccia musica, immagini e parole per raccontare lo sport e i suoi protagonisti celebrando lo spirito Olimpico e i valori Paralimpici.

BAM Winter Festival è un nuovo tassello del programma BAM FAIR PLAY 25/26 che abbiamo ideato per accompagnare il pubblico verso Giochi invernali di Milano Cortina 2026, intrecciando cultura, sport e arte in uno spazio pubblico condiviso e aperto a tutti, dove i valori Olimpici e Paralimpici diventano un’esperienza viva e collettiva. In questa occasione vogliamo offrire ai cittadini un’occasione unica per avvicinarsi ai valori Paralimpici di coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza, incontrando Simone Barlaam, atleta e artista visivo, e prendendo parte a un gesto creativo condiviso. Un’esperienza che fa crescere il senso di comunità, stimola la partecipazione attiva di grandi e piccoli, e anticipa la nuova attivazione di BAM Performative Land Art il prossimo 8 febbraio, un’installazione partecipativa che invita tutti i cittadini già da ora a contribuire concretamente con un pensiero che si trasformerà in opera d’arte pubblica” – dichiara Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.

Programma BAM Winter Festival

La giornata prenderà il via con una pratica di yoga all’aperto dedicata alle tecniche di respirazione, volte a coltivare resilienza, presenza e il coraggio di abitare il freddo. Camminando nel parco, i partecipanti sperimenteranno diversi esercizi di pranayama – dal Surya Bheda al Kapalabhati – per ritrovare calore, equilibrio e forza interiore.

Advertisement

Seguirà una passeggiata sensoriale itinerante nel parco sviluppata con il metodo Descrivedendo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, che invita a riflettere sul significato più autentico dell’uguaglianza attraverso l’ascolto e la percezione condivisa del paesaggio.

Dalle 10.00 alle 13.00 si terrà il workshop partecipativo per adulti e bambini “Scopri il Movimento Paralimpico!” con Simone Barlaam, nuotatore Paralimpico italiano e artista visivo con una forte passione per il disegno, che condurrà i partecipanti nella realizzazione di un disegno collettivo ispirato ai Giochi Paralimpici invernali 2026: un gesto condiviso che parte dall’ispirazione per trasformarla in arte, dando forma e colore ai valori che uniscono la comunità. L’opera realizzata sarà più di un semplice segno visivo: diventerà un simbolo di inclusione e condivisione, capare di promuovere i valori del Movimento Paralimpico – il coraggio di superare i propri limiti, la forza di ispirare gli altri, la determinazione nel perseguire i propri sogni e il principio di uguaglianza – attraverso il gesto artistico collettivo.

Dopo Egle Uljas e Alexandra Ianculescu, Simone Barlaam è il terzo atleta e artista del programma Olympian Artists promosso dal Museo Olimpico a Losanna a prendere parte a BAM FAIR PLAY 25/26, portando a BAM la propria esperienza e una riflessione su come sport e arte possano dialogare e arricchirsi reciprocamente.

Alle 11.00 e alle 14.30 spazio al gioco con la caccia al tesoro “Alla ricerca della Torcia dei Valori”, realizzata in collaborazione con Dramatrà e pensata appositamente per il parco di BAM: un’Olimpiade per famiglie tra staffette creative, indovinelli e prove di squadra, in cui il divertimento diventa occasione di cooperazione, scoperta e determinazione. Il percorso è organizzato in diverse tappeciascuna ispirata a uno sport e a un valore Paralimpico: dalla Fontana Gae Aulenti, dedicata al fair play e al pattinaggio su ghiaccio, all’Area Fitness (Foresta dei Liquidambar), dove il judo insegna il rispetto; dall’Area Gioco (Foresta dei Salici), che celebra la fratellanza attraverso il canottaggio, ai Vasi Rossi (Foresta dei Cornus), con il basket in carrozzina per riflettere sull’ispirazione; dal Labirinto, con ciclismo e tuffi per raccontare il coraggio, al Laghetto, dove il nuoto è occasione per parlare di inclusione; dall’Area Meli Ornamentali, che promuove la pace attraverso scherma e pugilato, all’Area Relax delle Betulle, con maratona, vela e surf per la determinazione, fino alla Bocciofila, dove si intrecciano ciclismo su strada e solidarietà. La tappa finale, presso Fondazione Riccardo Catella, coinvolgerà i partecipanti nella creazione della Torcia dei Valori con carta velina, lucine e colori. Ogni prova è pensata per stimolare la partecipazione attiva, favorire il lavoro di squadra e trasmettere i valori Paralimpici, rendendo la caccia al tesoro un’esperienza significativa e inclusiva per tutti.

Anticipa il programma giovedì 11 dicembre alle ore 19 il consueto BAMoff al Volvo Studio Milano: per l’occasione presenta SPORTIVAMENTE SUONATI, “…un desiderio, un sogno, una visione…”, una performance di Dany Greggio (voce), Mario Marzi (sassofoni), Antonio Cocomazzi (pianoforte), Andrea Alessi (contrabbasso) e Stefano Calvano (batteria) che intreccia musica, immagini e parole per raccontare lo sport e i suoi protagonisti, celebrando lo spirito Olimpico e i valori Paralimpici. Lo spettacolo esplora l’affinità tra musicisti e atleti: entrambi guidati da disciplina, coraggio e determinazione, entrambi chiamati a mettersi alla prova e a condividere il gesto con gli altri. I musicisti interagiscono con filmati di grandi imprese sportive di ieri e di oggi, e brani letterari, creando un’esperienza emozionale in cui musica e sport si fondono.

Advertisement