Come Together
Sabato 22 novembre, alle ore 18, l’Auditorium di Milano (largo Mahler) ospita Come Together, i Beatles a Milano. Un appuntamento speciale della rassegna Intersezioni che celebra due rivoluzioni musicali destinate a incontrarsi.
Con la partecipazione del giornalista e scrittore Marino Bartoletti e la narrazione del musicologo Marco Cosci, la serata racconta come rock e musica colta si siano influenzati a vicenda, contribuendo a trasformare per sempre il panorama culturale italiano.
Sul palco, Giulia Zaniboni (soprano) e l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Andrea Oddone arricchiranno il racconto con un programma musicale che mette in relazione l’eredità dei Beatles con l’innovazione di Berio.
Un evento speciale per celebrare due anniversari fondamentali nella storia della musica: la nascita di Luciano Berio, figura centrale della musica contemporanea e riferimento imprescindibile per l’Orchestra Sinfonica di Milano, e i 60 anni dal concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano nel 1965, tappa dell’unico tour in Italia.
L’evento è inoltre collegato alla pubblicazione del volume Come Together. Il giorno che cambiò la musica in Italia (Rizzoli, 2025), che approfondisce l’impatto culturale di quella giornata storica e il ruolo che ebbe nel modificare per sempre la percezione della musica nel nostro Paese.































