Sciopero Atm a Milano
Advertisement

Sciopero Atm a Milano il 7 novembre

Un nuovo sciopero dei trasporti pubblici a Milano. Nella giornata di domani, venerdì 7 novembre 2025, ci sarà una mobilitazione che riguarderà i mezzi di Atm. Potrebbero quindi esserci disagi per bus, metro e tram. A rischio saranno i mezzi che circoleranno dalle ore 8.45 alle 15 e dopo le 18. Al di fuori di queste fasce orarie, metro, tram e autobus potrebbero subire sospensioni o circolare con frequenze ridotte. La reale entità dei disagi dipenderà dal livello di adesione allo sciopero da parte dei lavoratori.

La conferma delle intenzioni di sciopero è arrivata anche al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti da parte del sindacato Al Cobas. La protesta avrà carattere territoriale, quindi riguarderà solo la città di Milano, dove i lavoratori manifesteranno al grido di: “Più salario, meno orario! Basta silenzi, basta rinvii. È ora di alzare la voce”.

La motivazione esplicitata nel comunicato sindacale UILTrasporti (RSA II Tronco Milano, 13 ottobre 2025), che proclama la prima iniziativa di mobilitazione con sciopero (poi calendarizzato il 7 novembre), è la seguente: “a tutela dell’incolumità, della dignità e dei diritti dei lavoratori” e per ottenere un confronto con l’azienda su misure concrete a risolvere problemi di sicurezza e organizzazione.

Advertisement