Moira per sempre
Dal 19 al 28 novembre 2025, la città di Milano si trasforma in una grande pista circense per accogliere la seconda edizione di “Moira per sempre”, un progetto culturale che celebra l’artista nel decennale della sua scomparsa, avvenuta il 15 novembre 2015. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Lombardia, dal Ministero della Cultura e realizzata da Mosaico Errante, compagnia di teatro-circo tra le più attive in Italia.
Il progetto “Moira per sempre” celebra il decennale della scomparsa di una vera e propria icona della cultura popolare, una figura simbolo della trasformazione della società italiana, che ha traghettato il circo, da modello familiare del Dopoguerra ad attività artistica organizzata, ammirata nel mondo. La naturalezza e spontaneità con le quali Moira Orfei ha affrontato la vita e il lavoro hanno inconsapevolmente fatto di lei un modello per temi come l’inclusione, la libertà espressiva e l’emancipazione femminile. Nessun circense italiano è mai stato oggetto di un’esposizione mediatica tanto ampia e prolungata nel tempo. Un percorso artistico e imprenditoriale di oltre mezzo secolo e costellato di successi sul grande e sul piccolo schermo, e di incontri con celebrità.
Cuore del progetto, le Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università Statale (24-28 novembre), con conferenze e lezioni insieme ad artisti, esperti del settore e filosofi, per esplorare i valori di inclusione, libertà e rinascita che hanno reso Moira Orfei un’icona pop e culturale.
Aperte al pubblico, le 5 giornate vedranno la partecipazione di artisti internazionali, studiosi, critici e protagonisti dello spettacolo circense, tra cui Arturo Brachetti, Stefano Orfei Nones (figlio di Moira), Brigitta Boccoli, Walter Jr e Moira Jr (nipoti di Moira) e altri esponenti della famiglia Orfei.
Maggiori informazioni su https://www.moirapersempre.it/






























