Inaugurati i Campi “Roberta Guaineri”
Inaugurati a Milano i Campi Roberta Guaineri, progetto realizzato grazie al sostegno del gruppo Entain PLC e all’impegno dell’associazione YouSport, attiva nella città di Milano nell’ambito dell’inclusione sociale attraverso lo sport. L’iniziativa riguarda la riqualificazione di due impianti sportivi all’interno dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, nella periferia nord del capoluogo lombardo, con l’obiettivo di trasformarli in luoghi accessibili e inclusivi per giovani e famiglie in condizioni di fragilità sociale.
Dedicati alla memoria di Roberta Guaineri (1967-2024), già assessora allo Sport del Comune di Milano, una figura che ha creduto profondamente nello sport come strumento di coesione e crescita sociale, i campi sono dedicati non solo da studentesse e studenti, ma all’intera cittadinanza: un bando pubblico ne affiderà la gestione a realtà del terzo settore attive nella promozione dell’inclusione, del benessere e della partecipazione.
Il progetto prevede:
- la riqualificazione di un campo da calcio a 5, per favorire la pratica collettiva anche in contesti scolastici e extracurricolari;
- la realizzazione di un campo polivalente, pensato per discipline diverse e gruppi misti;
la creazione di percorsi accessibili e infrastrutture adatte alle persone con disabilità, per abbattere barriere fisiche e simboliche legate all’accesso allo sport. - Si tratta di un intervento non solo funzionale ma fortemente simbolico: lo sport diventa strumento educativo e sociale, motore di collegamento tra quartiere, istituzione scolastica e comunità locale.






























