Home Featured Sciopero treni 21 ottobre: disagi in tutta italia

Sciopero treni 21 ottobre: disagi in tutta italia

0
Sciopero treni 21 ottobre: disagi in tutta italia

Sciopero treni 21 ottobre, stop personale della manutenzione

Martedì 21 ottobre, un nuovo sciopero nazionale potrebbe comportare alcuni disagi nei trasporti. Lo stop è in programma per 24 ore (dalle 00:00 alle 23:59) e coinvolgerà il personale tecnico responsabile della manutenzione degli impianti e delle infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo Ferrovie dello Stato. L’agitazione, che non dovrebbe impattare sui passeggeri, è stata proclamata dalle sigle COBAS Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI e riguarda coloro che garantiscono il corretto funzionamento di binari, segnali e stazioni, e non macchinisti e capitreno.

I lavoratori interessati operano dietro le quinte per garantire il funzionamento di binari, segnali e stazioni: un ruolo cruciale per la sicurezza e la regolarità del servizio ferroviario. Dal momento che lo sciopero riguarda esclusivamente il personale di manutenzione, non sono previsti blocchi diretti alla circolazione dei treni. Macchinisti e capitreno di Trenitalia e Trenord, infatti, non rientrano tra i lavoratori coinvolti. Non sono esclusi, comunque, ritardi o rallentamenti per pendolari e viaggiatori.

Si consiglia ai viaggiatori di consultare i siti ufficiali delle compagnie ferroviarie per verificare se alcuni treni non saranno operativi e programmare i propri spostamenti.

Previous article I Dream Gospel Choir from Harlem in concerto a Milano
Next article Diego Abatantuono e Riccardo Milani presentano il film “La vita va così”
Stefania Raffiotta è una professionista della comunicazione digitale con un solido background tecnico e creativo. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione multimediale all’Università Kore di Enna (110 e lode, tesi sulle indagini sul web) e un Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione all’Università di Torino (2012, voto 108/110), ha approfondito linguaggi di programmazione, markup, CMS (Joomla!, WordPress), software di grafica e montaggio audio‑video. Dal 2017 lavora come SEO copywriter e content editor freelance, scrivendo testi ottimizzati e curando progetti di link building per aziende e agenzie. In passato ha collaborato come copywriter con Girasole Media e Cubaarrive.com, e come web content editor con Reeweb, dove ha affinato competenze in creazione di contenuti digitali. Ha gestito anche la presenza Amazon per il brand LML. Stefania ha arricchito la propria formazione con la certificazione SEO Specialist (Accademia Domani, 2021) e corsi su Joomla! e altre piattaforme. Partecipa al programma europeo Leonardo Da Vinci – Towards Europe 2020 e, dal 2013, è cofondatrice del progetto #ridieassapori, con cui promuove un marketing turistico esperienziale attraverso reportage fotografici e storytelling autentico. Coautrice e correttore di bozze del libro Unikuore (Bonfirraro Editore, 2011), ama coniugare creatività e rigore analitico nei suoi testi. Oltre a lavorare con diverse realtà editoriali, collabora con Milanoevents.it per raccontare eventi, cultura e lifestyle con un taglio SEO‑oriented. Parla italiano come madrelingua e possiede una conoscenza di base dell’inglese.