Metrotranvia 7
Advertisement

Milano: inaugurata la Metrotranvia 7

Il Nord di Milano è un po’ più vicino. Con l’inaugurazione della nuova tratta della Metrotranvia 7, il quartiere Adriano entra in rete con il resto della città, collegandosi alle linee metropolitane M1 a Precotto e M5 a Bicocca, alla stazione ferroviaria Greco Pirelli e all’Università Bicocca.

Il tratto di 1,5 km con 5 fermate sarà percorso dai nuovi tram bidirezionali di ultima generazione di Atm, Tramlink, in grado di trasportare fino a 200 persone. In altre tre tratte, quella tra Cascina Gobba e il quartiere Adriano, quella tra via Fulvio Testi e il Pronto Soccorso Niguarda e quella tra il quartiere Bovisa e la stazione Bovisa FN, i lavori sono in corso e si prevede che entrino in esercizio tra l’inizio e la primavera del 2027.

In progetto ci sono anche i collegamenti tra Niguarda, Affori e via Durando e quello tra Bovisa e Certosa Fs che passerà per Villapizzone. Quando sarà completata, la nuova linea permetterà di muoversi da est a ovest del nord cittadino senza passare dal centro: è il volto di una Milano che punta a ridurre le distanze, un binario alla volta.

Advertisement
Advertisement