Testa o croce?
Martedì 7 ottobre 2025 presso il Palazzo del Cinema Anteo a Milano si svolge un doppio incontro con l’attore Alessandro Borghi e i registi Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, che incontrano il pubblico in occasione della proiezione del film Testa o croce?, presentato nella sezione Un Certain Regard del 78° Festival di Cannes: la storia di alcuni cowboy venuti da lontano, di una giovane coraggiosa e di un buttero sfacciato, in una rocambolesca fuga per la libertà.
Prima Alessandro Borghi, Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis incontrano il pubblico alla fine della proiezione delle ore 15.30, in un dialogo con il critico cinematografico Gianni Canova. Poi introducono, sempre insieme a Canova, la proiezione delle ore 19.30. Biglietti: intero 9,50 euro, ridotto 7 euro.
La trama del film
Agli inizi del ‘900, il Wild West Show di Buffalo Bill arriva a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera, a colpi di fucili a salve e spettacoli di cowboy. Qui, nella cornice di una gara di doma divenuta leggenda tra cowboys e butteri italiani, Rosa, giovane moglie del signorotto locale, si innamora di Santino, il buttero che vince la sfida. In seguito all’omicidio del marito, Rosa e Santino fuggono insieme, ma la giustizia, come sempre, è venduta al miglior offerente e sulla testa di Santino viene messa una grossa taglia. Con Buffalo Bill sulle loro tracce, Rosa sogna l’America, quella vera, non quella dei manifesti pubblicitari con i bisonti, ma il suo sogno dovrà fare i conti con la realtà. Perché, come in ogni ballata western che si rispetti, il destino lancia la moneta. E spesso, la verità resta sepolta sottoterra.