Quando si possono accendere i termosifoni a Milano?
Un anticipo di freddo a Milano, rispetto al solito. Il termometro è sceso a minime tra i 10 e i 12 gradi, e molti stanno iniziando a chiedersi quando potranno essere accesi i termosifoni.
È stata pubblicata l’ordinanza sindacale che dà il via alla stagione termica 2025/2026: dal 15 ottobre sarà possibile riattivare gli impianti di riscaldamento domestico secondo le indicazioni del Comune.
La città è inserita nella zona climatica “E”, la penultima più fredda, e i limiti della stagione di accensione dei termosifoni sono fissati da una legge nazionale. Tuttavia in casi particolari i sindaci possono derogare.
La temperatura massima consentita per gli edifici residenziali sarà di 19 gradi (+2°C di tolleranza), ridotta di 1 grado rispetto ai 20 gradi previsti per legge.
Per gli edifici che ospitano attività industriali, artigianali e simili il limite rimane invece invariato a 18 gradi (+2°C di tolleranza). Per quanto riguarda, invece, il funzionamento giornaliero degli impianti, l’ordinanza stabilisce un massimo di 13 ore (invece di 14), comprese tra le ore 5 e le ore 23.