Pellizza da Volpedo: mostra a Milano
Dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 è aperta al pubblico presso la Gam – Galleria d’Arte Moderna di Milano la mostra Pellizza da Volpedo: i capolavori.
Un’esposizione che, in 40 opere, racconta il percorso artistico di Pellizza da Volpedo, concludendo con il suo capolavoro più conosciuto: il Quarto Stato, realizzato tra il 1898 e il 1901. La mostra è curata da Aurora Scotti e Paola Zatti, ed è co-prodotta dal Comune di Milano GAM – Galleria d’Arte Moderna con METS Percorsi d’Arte. Compongono il percorso quaranta opere tra dipinti e disegni provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e straniere, e un numero molto significativo di capolavori, considerando la breve vita dell’artista, morto a soli 39 anni.
Attorno al Quarto Stato, in una ricostruzione inedita e di grande impatto, sono esposti alcuni dei grandi cartoni preparatori, documentando da un lato la genesi dell’opera e dall’altro il legame dell’artista con la grande arte del passato, che Pellizza riesce a rievocare secondo una prassi tutta ottocentesca in un soggetto pieno del suo tempo.