Festival del Disegno 2025
Advertisement

Festival del Disegno 2025

Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025, presso il Museo di Storia Naturale di Milano prende il via la decima edizione del Festival del Disegno, il grande evento itinerante a cura di Fabriano che prevede un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della creatività.

L’evento, che unisce adulti e bambini per sperimentare, divertirsi e liberare l’immaginazione, prevede un’ulteriore tappa milanese sabato 20 settembre 2025, per poi proseguire fino a domenica 12 ottobre in tutta Italia, dai piccoli paesi alle grandi città.

Laboratori, visite tematiche e incontri animeranno gli spazi del Museo per due giornate all’insegna della creatività e dell’osservazione del mondo naturale, in un dialogo che intreccia competenze scientifiche e linguaggi artistici.

Tra gli ospiti, durante le tappe di Milano ci saranno i fumettisti professionisti Alberto Madrigal, che farà scoprire ai partecipanti la tecnica dell’acquarello, e Blasco Pisapia, sceneggiatore e disegnatore di fumetti Disney, che illustrerà le basi del linguaggio fumettistico partendo dalla costruzione dei personaggi. Ci sarà anche un talk con il Professor Giuseppe Di Napoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano, che analizzerà l’evoluzione del rapporto tra pensiero e disegno.

Advertisement

In nove edizioni il Festival del Disegno ha coinvolto oltre 170mila persone, sempre guidato da un unico grande obiettivo: riconoscere il foglio bianco come strumento di unione, opportunità, possibilità.

Il programma dettagliato è disponibile su https://fabriano.com/festival-del-disegno/

Advertisement