Visioni dal Mondo
Fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, torna con l’11ª edizione il Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo”, in programma a Milano dall’11 al 14 settembre 2025.
Il tema 2025, UN PASSO IN PIÙ, invita il pubblico a superare l’indifferenza, a riscoprire la bellezza del reale e a mettersi in gioco con uno sguardo critico e consapevole. Non si tratta solo di riflettere: è un invito ad agire, a guardare oltre l’apparenza, a cercare connessioni e significati nascosti, aprendo gli occhi e il cuore a nuove prospettive.
Confermate le prestigiose sedi nel cuore di Milano: il Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda; il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più importante museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo, cultural partner del Festival; la Cineteca Milano Arlecchino, modello di cinema d’arte moderna nel panorama della città.
Nel corso dei quattro giorni, il Festival ospiterà anteprime nazionali e internazionali, incontri con i protagonisti del cinema del reale, roundtable e sessioni business con Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival, curata da Cinzia Masòtina, Head of Industry.
Sono 37 le anteprime dei film documentari italiani e internazionali in programma per le diverse sezioni dell’11° Festival Visioni dal Mondo: il Concorso Italiano, con le categorie Lungometraggi e New Talent Opera Prima rivolto ai cineasti italiani; il Concorso Internazionale, dedicato alle produzioni straniere; il Concorso Visioni VR, riservato alle opere in realtà virtuale; e il Panorama Fuori Concorso.