Concerto CMAT a Milano
CMAT sarà protagonista ai Magazzini Generali di Milano il 30 marzo 2026, per l’unico appuntamento italiano del suo nuovo tour. L’artista irlandese, diventata in pochi anni una delle voci più interessanti della musica pop contemporanea, arriva con il disco “Euro-Country”, pubblicato lo scorso agosto, già salutato come un lavoro originale e fuori dagli schemi. Un concerto che segna quindi un ritorno importante, dopo i successi che l’hanno vista candidata ai Brit Awards e al Mercury Prize.
Il suo album di debutto, If My Wife New I’d Be Dead (2022), è stato un successo immediato, arrivando al primo posto nelle classifiche irlandesi e ottenendo riconoscimenti importanti. Il secondo album, Crazymad, for Me (2023), ha confermato il suo talento, consolidando la sua posizione come una delle artiste più interessanti del panorama contemporaneo. Nel 2025 ha pubblicato Euro‑Country, un disco che mescola country, pop e temi sociali, affrontando con ironia e profondità questioni personali e culturali, dalla salute mentale alla critica alla società contemporanea.
Il suo pubblico la ama perché sa alternare leggerezza e malinconia, con canzoni che fanno sorridere e riflettere allo stesso tempo. Lo ha dimostrato in brani come “Another Day (KFC)”, in cui riesce a raccontare una rottura sentimentale attraverso un secchiello di patatine fritte: ironia e sincerità in perfetto equilibrio. The Guardian l’ha definita “brillantemente costruita e dotata di un grande senso dell’umorismo” e forse è proprio questa combinazione a renderla così unica.